Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Grignasco calcio festeggia i 100 anni di attività
Attualità Serravalle e Grignasco -

Grignasco calcio festeggia i 100 anni di attività

Oggi pomeriggio partita al campo sportivo e in serata cena al parco Vinzio

Grignasco calcio festeggia, era il mese di novembre del 1918 quando un gruppo di appassionati fondò l’Unione sportiva. Oggi partita fra “vecchie glorie” e squadra attuale, poi tutti e cena

Grignasco calcio festeggia il secolo

Era il mese di novembre del 1918 quando Efisio e Carlo Beatrice, Bernardino Bocchio, Carlo Gaudino, Mario Massara, Carlo Perani, Mario Sereni e Vittor Ugo Turlo fondarono la squadra di calcio a Grignasco. Facevano parte di due gruppi diversi che coltivavano la passione per lo sport e volevano mettersi alle spalle gli orrori della guerra. E così dalla fusione tra Società Verdeazzurra Grignasco e Veloclub nacque l’Unione sportiva Grignasco. I 100 anni di storia della società saranno celebrati nel fine settimana con una partita, una cena e un concerto. Un’occasione per rivedere all’opera vecchi giocatori e per celebrare o ricordare grandi dirigenti del passato, come Lanfranco Casarotti, presidente per un buon quarto di secolo, o Bruno Cerutti. A fare da trait d’union con il passato c’è anche Enrico Zanolini, segretario e tesoriere ancora oggi. «Ricordo bene le domeniche a cavallo tra gli anni ‘50 e gli anni ‘60 con lo stadio strapieno in occasione dei derby con il Borgosesia. Io guardavo le partite appoggiato all’albero dietro la porta e il tifo era scatenato. Qualche volta a farne le spese erano gli arbitri, alcuni furono addirittura assediati negli spogliatoi»

Il programma della festa

In occasione del centenario di fondazione è in programma un appuntamento fissato per oggi. La manifestazione si aprirà con una partita nel campo sportivo comunale. Il fischio di inizio sarà alle 15 e a sfidarsi saranno le “vecchie glorie” contro la formazione 2018-2019, che è iscritta al campionato di Seconda categoria. L’allegria continuerà in serata con una cena al parco Vinzio, a partire dalle 20. I volontari serviranno ai partecipanti affettati misti, insalata russa, insalata di mare. A seguire si potrà degustare risotto ai funghi, bis di arrosti con contorno e dolce. La quota a persona per la cena sarà di 20 euro. Per prenotazioni occorre contattare i seguenti numeri telefonici: 333.978.2002, 328.838.3859 o 335.100.8582. Non mancherà la musica. Ospite della serata sarà infatti la band “Echo” con “Linuccio”. Le danze cominceranno intorno alle 21.30. Gli organizzatori ricordano a tutti che a partire dalle 18 saranno a disposizione dei presenti fiumi di birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente