Seguici su

Attualità

Grignasco: ecco come sarà la nuova palestra accanto alle scuole

Pubblicato

il

Un’operazione da 180mila euro che però deve avere il via libera della Regione

Sulla carta il progetto è pronto: una nuova palestra, a disposizione degli alunni, vicino al palazzo che ospita le scuole elementari e medie. E’ l’idea del Comune d Grignasco, che intende costruire una struttura polivalente più comoda per gli studenti rispetto a quella utilizzata adesso. Il disegno è quello già elaborato dallo studio tecnico di Gian Mario Comazzi di Gattinara  qualche anno fa, in vista della partecipazione a un bando non andato a buon fine.
 
«Al momento Grignasco non è dotata di una struttura di questo genere – spiega il sindaco Roberto Beatrice – e la sua costruzione consentirebbe di evitare gli attuali disagi dovuti ai continui spostamenti di alunni per lo svolgimento delle attività di educazione fisica. L’edificio in cui si trovano elementari e medie infatti non ha una propria palestra. Il progetto è sempre stato nelle intenzioni di questa amministrazione e in passato abbiamo anche partecipato ad alcuni bandi, ma non ci è mai stato finanziato».
 
La nuova struttura non sarebbe solo a disposizione delle scuole, ma anche delle associazioni: «Questa palestra – prosegue il primo cittadino – servirebbe anche a soddisfare le esigenze dei numerosi sodalizi che operano sul territorio, non solo sportivi ma anche di carattere culturale, ricreativo ed educativo. Inoltre andrebbe a liberare l’altra palestra, sempre a beneficio delle attività dei sodalizi sportivi».
L’importo totale dell’opera è di 180mila euro. Il progetto è pronto, ma resta da capire se può essere attuato; il Comune deve infatti richiedere alla Regione Piemonte la concessione di spazi finanziari a valere sul progetto di bilancio dell’anno in corso. In pratica deve chiedere il permesso per accendere un mutuo.
 
Al momento infatti il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla giunta unicamente sotto il profilo tecnico, in quanto l’eventuale opera verrà inserita nel bilancio di previsione del  2017 con una variazione di bilancio. La risposta da Torino dovrebbe arrivare ne giro di poche settimane.