Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Grignasco patria di futuri chef: il corso Pro loco raddoppia

GDL Cucina

Attualità
0 commenti.

Grignasco patria di futuri chef: il corso Pro loco raddoppia

Grande affluenza anche dai paesi vicini

Scritto da: fabianabianchi8@gmail.com

grignasco patria

Grignasco patria di cuochi: intensa affluenza ai corsi di cucina organizzati dalla Pro loco.

Grignasco patria di chef

Tanti appassionati di cucina a Grignasco. La scorsa settimana è cominciato un nuovo corso che offre la possibilità a tutti di imparare qualche trucco per riuscire a utilizzare al meglio i fornelli. E numerosi sono stati coloro che hanno aderito all’iniziativa. «Abbiamo cominciato il secondo turno e siamo davvero molto soddisfatti – spiega Giuseppina Baragiotta, presidente del sodalizio promotore dell’iniziativa –. Gli iscritti sono persone di Grignasco ma anche di Varallo, Ghemme, Gattinara e Borgosesia. Non ci saremmo mai aspettati una adesione così massiccia da parte dei nostri concittadini e neppure da parte di chi vive nei paesi vicini».
Durante le lezioni il cuoco Luca Cullati, con esperienze nazionali e internazionali alle spalle, illustra ai partecipanti alcuni trucchi per preparare le pietanze. «I presenti hanno modo di cimentarsi con diversi piatti, dall’antipasto al dolce – commenta Baragiotta – e li vediamo davvero molto coinvolti e contenti».

In cucina

Il motore dell’iniziativa è la Pro loco. «Io partecipo sempre e do una mano nel lavare i tegami e le stoviglie – sottolinea la referente del gruppo grignaschese – e poi ci viene a trovare anche la mia vice, Daniela Ronco, con il figlio piccolo che si diverte moltissimo. Credo che l’atmosfera che si viene a creare in cucina sia davvero straordinaria: c’è armonia tra i presenti, e ovviamente allegria che è uno degli ingredienti che rende qualsiasi iniziativa eccezionale. Ricordo inoltre che sabato sera abbiamo organizzato una cena in cui gli allievi del primo turno hanno cucinato per una trentina di familiari coadiuvati dallo chef Cullati».

Il corso avanzato

Dopo il livello di principianti sono molti coloro che si preparano per il corso avanzato. «Le lezioni per le persone che hanno già un’infarinatura di cucina saranno verso fine marzo – conclude la presidente del sodalizio – ma dobbiamo ancora definire alcuni dettagli. Ciò che abbiamo fatto finora è più che soddisfacente e ci auguriamo di poter continuare su questa strada. A breve daremo tutti i dettagli sul prossimo ciclo di lezioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente