Seguici su

Attualità

Grignasco: Rebecca e Noah, studenti da 10 e 10 e lode

Pubblicato

il

Ecco chi sono i due ragazzi usciti dalle medie col massimo dei voti

Sono solo due gli alunni usciti dalla scuola media di Gragnasco con il massimo dei voti: Noah Colaci e Rebecca Ferraro hanno ottenuto rispettivamente dieci con lode e dieci all’esame finale.
Un ottimo risultato che, anche per i migliori studenti, non è scontato: «Nelle prove non ho ottenuto tutti dieci – sottolinea infatti Colaci – ma questo voto era il mio obiettivo: ci ho lavorato molto». E anche per loro, gli esami rappresentano sempre un momento di tensione: «Ero molto preoccupato, soprattutto prima dell’orale – racconta ridendo – sono una persona un po’ ansiosa e quel giorno non ho mangiato quasi niente dalla preoccupazione». Fra gli argomenti delle lezioni, Colaci ha amato in particolare l’arte: «Ma mi piacciono tutte le arti – aggiunge – dalla letteratura alla musica».

 

Per settembre, il ragazzo si sta preparando a entrare al liceo scientifico: «Ho scelto questo indirizzo perché mi apre molte porte e mi permette di prepararmi anche a una futura università». Di questi tre anni trascorsi alle medie, invece, il grignaschese porterà con sé un ricordo positivo: «Mi sono trovato benissimo con i miei insegnanti». Il sogno nel cassetto? «Mi piacerebbe occuparmi di politica». Anche fuori da scuola, poi, Colaci non trascura lo studio: «Mi piace approfondire le lingue e dare esami anche al di fuori delle lezioni – spiega – inoltre, suono la chitarra elettrica e gioco a tennis».

 

Anche per Rebecca Ferraro, il risultato è arrivato naturalmente molto gradito, ma non scontato: «Pensavo di uscire con il nove, invece alla fine è arrivato il dieci – spiega – credo che i professori abbiano voluto aiutarmi e premiarmi». Anche per lei, come è normale e giusto per questi primi esami, c’è stata un po’ di preoccupazione: «Negli esami scritti sono stata più tranquilla, ma per gli orali ero proprio nervosa». Le sue materie preferite sono quelle scientifiche, ma ama anche le lingue: per la ragazza, a settembre, si apriranno le porte del liceo scientifico.

 

«Al momento, mi piacerebbe diventare biologa marina – racconta – ma potrei anche cambiare idea». Anche per Ferraro, all’interno della scuola si è creato un buon rapporto con gli insegnanti: «Sono stata molto felice, in particolare, di avere la mia professoressa di italiano, Daniela Savoini, e, in questo ultimo anno, la professoressa di matematica Cristiana Zandotti: insegnanti davvero molto brave e competenti». Fuori da scuola, largo allo sport: «Faccio nuoto a livello agonistico – spiega – inoltre mi piace molto leggere, in particolare fantasy e avventura, e andare a cavallo».
f.b.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook