Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Grignasco saluta Pietro Barbero: passione per la politica
Attualità Serravalle e Grignasco -

Grignasco saluta Pietro Barbero: passione per la politica

Fu inoltre impegnato nel mondo dell'associazionismo

grignasco saluta

Grignasco saluta Pietro Barbero: l’uomo si è spento sabato scorso a 73 anni.

Grignasco saluta Pietro, molto noto in paese

Addio a Pietro Barbero. Il grignaschese si è spento lo scorso sabato a 73 anni, lasciando un profondo vuoto in paese. Impegnato in politica, in passato venne eletto tra le fila della Democrazia cristiana. Fu tra i fondatori del circolo locale del Partito democratico. «Pietro era impegnato nella Dc e per un certo periodo fece parte del consiglio comunale – ricorda il grignaschese Enrico Zanolini -. In un secondo momento si unì al Partito democratico. Ricordo che è stato una delle figure che hanno sostenuto la fondazione del circolo Pd a Grignasco una decina di anni fa e fece parte del coordinamento. Nel complesso posso dire che Pietro rappresentava la politica sana e buona. Era una persona di spicco a cui la comunità deve essere riconoscente per l’impegno profuso nel corso degli anni proprio tra la gente».

L’impegno nelle associazioni

Oltre alla passione per la politica, Barbero era particolarmente attivo nel mondo dell’associazionismo. «Era molto impegnato in campo politico e si potrebbe proprio dire che la politica sia stata una sua grande passione – sottolinea il consigliere comunale Giuseppe Godio -.  Faceva inoltre parte di diversi sodalizi grignaschesi. Io, ad esempio, ho condiviso con Pietro l’esperienza nella “Voluntas Grignasco”, associazione che proponeva attività sportive in oratorio per i giovani. Insieme seguivamo i ragazzi nelle diverse iniziative. Pietro era sempre disponibile e allegro sia con gli adulti che con i più giovani».

Gli hobby

Tra i passatempi che Barbero amava coltivare c’era la pesca che lo portò ad entrare nella società grignaschese guidata oggi da Enrico Paesanti. «Da moltissimi anni era membro del nostro gruppo all’interno del quale ricopriva anche l’incarico di cassiere – evidenzia il portavoce del sodalizio -. Pietro amava molto pescare e aveva avvicinato alla pratica anche i suoi nipotini a cui era legatissimo. Quando abbiamo appreso la triste notizia è stato un fulmine a ciel sereno, siamo rimasti davvero senza parole. Ringraziamo Pietro per quanto ha fatto per il nostro sodalizio, ci mancherà». Il grignaschese era anche solito offrire il suo aiuto ad alcuni cittadini nel compilare specifiche pratiche burocratiche. «Forniva un servizio alla gente vicino alla banca Intesa di Grignasco – sottolinea ancora Zanolini – e ricordo che aiutava i cittadini quando era ora di completare le documantazioni per le pensioni. Era una persona sempre molto disponibile verso tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente