Seguici su

Attualità

Grignasco, un nuovo direttivo per la banda

Pubblicato

il

Il maestro Fabrizio Platini pronto a lasciare la bacchetta

La banda Società operaia di Grignasco ha un nuovo direttivo, giovane e fresco. Nei giorni scorsi l’associazione ha rinnovato le cariche, dando vita a un consiglio quasi totalmente rinnovato e composto in larghissima parte da musicisti.

In qualità di direttore è stata rinnovata la fiducia nel maestro Fabrizio Platini, che con la sua bacchetta dirige dal podio da oltre 40 anni; ma si tratta di un incarico a tempo: Platini ha infatti annunciato la volontà di ritirarsi dal ruolo di direttore, troppo gravoso per via dell’età che avanza. Una volta fatto l’annuncio, resterà comunque a dirigere i musicisti fino a quando non verrà trovato un valido sostituto. E questo è uno dei primi impegni che si dovrà assumere il nuovo direttivo, presieduto come accade ormai da 22 anni a questa parte da Federica Balma Perazzi. La sua riconferma in qualità di presidente è arrivata all’unanimità e a lei è affidata anche la gestione dei rapporti con la Siae.

«Sono stata eletta la prima volta nel 1994 e da allora ho visto passare diversi direttivi – racconta -. Con ogni consigliere ho lavorato bene e ciascuno ha lasciato in me ottimi ricordi, segni indelebili e positivi. Ho avuto la fortuna di circondarmi di persone eccezionali, tutte capaci di onorare gli impegni presi e rendere sempre più grande la nostra banda».

Rispetto al precedente, l’attuale direttivo è quasi completamente cambiato: «Quello eletto nei giorni scorsi – prosegue Balma Perazzi – è un consiglio nuovo e soprattutto giovane e sono sicura che i ragazzi sapranno portare entusiasmo e voglia di fare, è una sferzata di aria fresca». Gli eletti sono: Fabrizio Platini maestro in attesa della nuova nomina), Andrea Pontini vice maestro (musicista, corno), Francesco Francesco Bagarotti vicepresidente (tromba), Corrado Baglioni tesoriere (tromba), Luca Gajon (clarinetto), Angela Miccone e Mauro Pozzi (clarinetto) segretari, Francesco Zanellato (corno), Eleonora Giuliani (flauto) e Renato Zanaroli revisori, Chiara Pavan (flauto) responsabile della scuola allievi, Ornella Pasqualin e Benedetta Ballardini (flauto) segretari della scuola allievi, Andrea Pontini, Luca Gajon ed Ezio Borelli (clarinetto) gestione organico, Mauro Pozzi, Francesco Zanellato ed Ezio Borelli archivisti, Renato Zanaroli, Francesco Bagarotti ed Eleonora Giuliani (flauto) gestione rapporti con l’Anbima.

Il prossimo impegno della Società operaia è per domenica alla festa degli alpini di Valduggia, mentre a Grignasco i musicisti si esibiranno l’8 dicembre, nel tradizionale concerto dell’Immacolata, che quest’anno porterà anche una sorpresa. Il pranzo di Santa Cecilia sarà domenica 11 dicembre al ristorante “La barrique” di Guardabosone. Le prenotazioni per il pranzo sono aperte e si possono effettuare ai numeri 0163.417130 (Balma Perazzi) o 347.2796.735 (Baglioni).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook