Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gruppo folkloristico Borgosesia da 60 anni custodi delle tradizioni
Attualità Borgosesia e dintorni -

Gruppo folkloristico Borgosesia da 60 anni custodi delle tradizioni

Domenica 21 hanno festeggiato il loro anniversario di fondazione

gruppo folkloristico borgosesia

Gruppo folkloristico Borgosesia ha celebrato il suo sessantesimo compleanno: è uno dei più antichi in Italia.

Gruppo folkloristico Borgosesia l’anniversario

Da sessant’anni conservano e tramandano usi, costumi e spettacoli tipici del territorio. Ha mosso i primi passi nell’ottobre del 1958, e domenica 21 ha tagliato il traguardo dei sessant’anni. E’ il Gruppo folkloristico Città di Borgosesia, uno dei più vecchi d’Italia. Ha festeggiato il compleanno con un raduno aperto a tutti i componenti, attuali e passati, che non si sono risparmiati nel proporre una serie di coreografie ai giardini pubblici di piazza Martiri.

La storia

A costituire il gruppo furono Graziella Conti Freschi e Luigi Cacciami, che si diedero l’obiettivo di preservare usi, costumi e tradizioni locali: il paziente lavoro di ricerca permise di ritrovare abiti e accessori indossati dai nobili di Borgosesia nel XVII secolo, gli spartiti di alcune musiche e la coreografia di danze di un’epoca compresa tra il 1500 e il 1800. Ed è un obiettivo che si è tramandato fra coloro che ne hanno seguito le orme e che ancora oggi porta il nome di Borgosesia nel mondo.

I prossimi appuntamenti

Come accadrà nel prossimo luglio quando il Gruppo cittadino parteciperà a “Europeade”, incontro annuale dedicato alla danza e alla musica folkloristica, che sarà ospitato a Frankenberg in Germania.
E’ sempre possibile avvicinarsi al Gruppo folkloristico: appuntamento ogni mercoledì sera a Sant’Antida in via Giordano.

Il gruppo anima anche spesso alcuni eventi locali, come la festa della frazione Agnona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente