Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > I nostri GRANDI CHEF: Luisa Inverso del Salot Galup di Pray
Attualità Borgosesia e dintorni -

I nostri GRANDI CHEF: Luisa Inverso del Salot Galup di Pray

Conosciamo da vicino i protagonisti del gioco di Notizia Oggi

Luisa Inverso è la proprietaria del Bar Salot Galup di Pray: ha iniziato la gavetta da giovanissima, a 15 anni, quando viveva nel Salento. Poi all’età di 55 anni si è trasferita in Piemonte ed ha gestito diversi locali. Infine cinque anni fa con la figlia Valentina ha acquistato l’attuale Bar Salot Galup.

 

«Il nostro locale – racconta Luisa – è abbastanza spartano, chi vuole un pranzo o una cena elegante e lussuosa non viene certo a mangiare da noi». Il Salot Galup su settimana lavora soprattutto con i pranzi per gli operai, con menù fissi diversi ogni giorno e adatti a tutti, talvolta organizzano cene a tema, come le grigliate, la paella, o cucina messicana, ed è qui che Luisa utilizza le sue conoscenze ed esperienze per stupire i suoi clienti. Il piatto che più ama cucinare è polenta e brasato: «35 anni fa – continua Luisa – hanno fatto una gara di cucina in una festa paesana, io ho partecipato così per divertirmi, di fatti non ho neanche aspettato la premiazione, me ne sono andata prima, poi subito dopo ho ricevuto la chiamata che mi diceva che avevo vinto e dovevo andare a ritirare il premio e il piatto che avevo cucinato era proprio polenta e brasato».

 

Luisa con i suoi settant’anni è una cuoca semplice, non ama tanti “fronzoli”, non si lamenta e ama il suo lavoro, anche se le ha portato via del tempo per la famiglia, è felice e ciò che più la rende orgogliosa sono tutti i complimenti che riceve ogni giorno dai suoi clienti.

Articolo precedente
Articolo precedente