Seguici su

Attualità

Il Comune di Borgosesia mette in vendita case e terreni

Pubblicato

il

Sul mercato un patrimonio da due milioni di euro

Un patrimonio da due milioni di euro: il Comune di Borgosesia intende vendere dieci fabbricati e settanta terreni. I funzionari stanno predisponendo le modalità per l’asta pubblica, dopo l’approvazione del piano delle alienazioni.

L’elenco delle proprietà comunali è stato presentato nell’ultima assemblea civica: per quanto riguarda i fabbricati si tratta di proprietà che da tempo il Comune propone per la vendita, ubicate in frazione (ad Agnona, Sella, Caneto e Valbusaga) e nel capoluogo (abitazioni in via Duca d’Aosta e via Cairoli, abitazione e autorimesse in viale Fassò) e che complessivamente sono valutate un milione di euro. «Si tratta di immobili che per il Comune hanno scarsa rilevanza e sui quali non ci sono progetti specifici – spiega l’assessore al patrimonio Paolo Tiramani -. La loro vendita avrebbe dunque una doppia valenza: da un lato incassare il denaro della vendita e successivamente dell’Imu, dall’altro salvare queste strutture dal degrado grazie agli investimenti da parte dei privati che sicuramente hanno maggiori possibilità rispetto a un ente pubblico. E’ la strada che abbiamo sempre seguito, e che sinora ha dato buon esito: penso ad esempio alla vendita dell’ex Divina provvidenza che, sebbene non sia ancora partito il progetto immobiliare, permette di avere l’intera area in ordine; stesso beneficio per la proprietà di via Sorelle Ioretti a Valbusaga ceduta quattro anni fa».

I terreni variano da lotti da poche centinaia di euro sino a qualche migliaio, per la quasi totalità agricoli: si tratta in molti casi di piccole particelle inserite fra appezzamenti più estesi. Gli uffici comunali stanno predisponendo per l’asta pubblica: «Non è sicuramente un periodo favorevole per il mercato immobiliare – rileva Tiramani -, speriamo comunque che qualcosa incontri l’interesse di qualche privato. Richieste di interesse ve ne sono state, vedremo se diventeranno operazioni concrete. In media si riesce a vendere almeno una o due proprietà all’anno».

Nel patrimonio immobiliare del Comune di Borgosesia figurano complessivamente una trentina di immobili ai quali vanno aggiunti gli appartamenti di edilizia popolare che contano 160 alloggi.

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook