Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Il progetto “Sicuri in montagna” fa tappa ad Alagna
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Il progetto “Sicuri in montagna” fa tappa ad Alagna

L’attività del Soccorso Alpino prosegue anche in ambito di prevenzione, non solo per quanto riguarda la ricerca e il recupero in soccorso.

L’attività del Soccorso Alpino prosegue anche in ambito di prevenzione, non solo per quanto riguarda la ricerca e il recupero in soccorso. Domenica 17 gennaio in località Pianalunga ad Alagna si svolgerà una giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga. “Sicuri con la neve2 nasce con uno scopo ben preciso quello di sensibilizzazione riguardo alla prevenzione degli incidenti che si possono verificare nella stagione invernale quali valanghe, incidenti su ghiacciaio, ipotermia, ecc. Al progetto partecipano dal 2001 il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, il Cai con collaborazione organizzativa della Società Alpinistica Falc, delle commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e Fondoescursionismo, del servizio valanghe italiano del Cai e tutte le organizzazioni che si occupano della sicurezza di tutti i frequentatori della montagna innevata favorendo il perfezionamento delle tecniche personali di autosoccorso e ricerca in valanga con l’utilizzo dell’apparecchiatura Artva.

Il programma della giornata prevede molte attività di formazione e dimostrazioni pratiche, presso i “campi neve” preventivamente allestiti. Tecnici, cinofili e medici del Soccorso alpino, istruttori ed esperti della scuola di sci alpinismo del Cai saranno a disposizione e provvederanno a presentare i diversi tipi di attrezzatura, a illustrare il materiale tecnico e i vari metodi di ricerca. Saranno inoltre effettuate dimostrazioni pratiche sul campo, anche con la presenza di una unità cinofila da valanga, dove tutti i partecipanti saranno coinvolti e avranno la possibilità di apprendere e sperimentare le proprie conoscenze in ambito di autosoccorso in valanga e valutazione dei rischi in ambiente nevoso con l’aiuto di esperti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Possibilità di biglietto ridotto a 5 euo per i partecipanti all’evento. Per info visitare il sito www.sicurinmontagna.it

Articolo precedente
Articolo precedente