Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Il Rotary Club di Orta dona 500 libri a Briga
Attualità Borgosesia e dintorni -

Il Rotary Club di Orta dona 500 libri a Briga

Iniziativa benefica del Rotary Club Orta

In occasione della giornata mondiale della lotta alla Poliomielite che si svolgerà domenica il Rotary di Orta San Giulio è ancora una volta impegnato in prima linea per il territorio.

Il Club, con il Presidente in carica Riccardo Franchi ha organizzato un service congiunto con gli altri sodalizi del Gruppo Nord Est 2031 (Borgomanero-Arona, Pallanza-Stresa, Gattinara) impegnando i propri 40 soci a consegnare libri e riviste che, con opportune etichette indicanti l’impegno del Rotary per l’eradicazione della polio, sono distribuiti nelle biblioteche, scuole, studi medici, case di riposo ed altri luoghi di aggregazione. L’impegno del Club di Orta San Giulio ha portato alla raccolta di circa 500 volumi: da libri di narrativa, a manuali, ma anche tomi tecnici, scientifici, di cucina ed intere collane. Tanti quelli per bambini e ragazzi. La raccolta libri vuole essere un segno sul territorio e un promemoria diffuso tra la gente, di un service che il Rotary porta avanti dal 1985. Un gesto gradito dalla comunità che lascia una traccia nel tempo poiché su ogni libro sono stati apposti due adesivi, il primo “End Polio Now” ed un altro, che indica il Club donatore “Rotary Orta San Giulio”.

“Insieme ai Club vicini che operano sul territorio, abbiamo deciso di affiancare alla raccolta dei fondi per la campagna vaccinale, che si celebra ogni anno il 24 ottobre, un’attività concreta, a costo zero e con risultati a lungo termine, che possa sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Poliomielite. Briga Novarese ha accolto con entusiasmo il progetto, che porterà nel territorio nel quale opera il nostro Club un segno concreto della nostra presenza.” – dichiara Riccardo Franchi.

La consegna dei 500 libri al Sindaco di Briga Novarese Chiara Barbieri ed all’Assessore alla Cultura Lorena Poletti si è tenuta alla Biblioteca Comunale di Briga Novarese il giorno 19 ottobre alla presenza di Riccardo Franchi e Riccardo Quirico, rispettivamente Presidente e Prefetto del Rotary Club di Orta San Giulio, e di alcuni volontari della stessa biblioteca

Articolo precedente
Articolo precedente