Seguici su

Attualità

Il sindaco di Borgosesia: «Troppe auto in piazza»

Pubblicato

il

«E’ un vero peccato aver speso un milione e mezzo di euro per avere una piazza ridotta a un parcheggio»

Meno parcheggi nella piazza centrale ed eliminazione delle strisce e delle macchie d’olio: è questo l’obiettivo che il sindaco Paolo Tiramani si pone per il mese di luglio. E intanto, dopo gli avvisi, iniziano a fioccare le prime multe per contrastare la sosta fuori dagli spazi. Non può che indirizzarsi alla piazza l’attenzione della nuova amministrazione comunale, dopo i lavori di rinnovo della pavimentazione e le tante questioni sorte intorno ai parcheggi e agli arredi. «Dal nostro insediamento ci siamo subito dedicati alla piazza – commenta il primo cittadino -. La prima fase è stata l’eliminazione di transenne, cartelli volanti, e quant’altro facesse assomigliare ancora a un cantiere. Ora ci dedicheremo a dare un aspetto ancor più decoroso all’area per renderla sempre più vivibile».

Nei prossimi giorni l’amministrazione cercherà di rivedere qualcosa, a partire dai parcheggi: «Personalmente credo che sia un vero peccato aver speso un milione e mezzo di euro per avere una piazza ridotta a un parcheggio, ricoperta di strisce e macchie d’olio, ed è un pensiero comune a tanti cittadini – anticipa Tiramani -. Vogliamo ridurre il numero dei posteggi centrali, aumentando lo spazio per l’area pedonale: ho già un’idea, che verrà sviluppata in giunta, e che dovrà tenere conto del commercio. Non saranno tolti tutti i posteggi perchè l’eliminazione totale lascerebbe una piazza vuota, su cui si dovrebbero studiare nuove soluzioni di arredo creando problemi per il mercato». A essere eliminate saranno invece le strisce blu che attualmente delimitano i posti: «Cancellare tutte le strisce, che stanno veramente male, e delimitare gli spazi con borchie che vengono incollate senza necessità di forare le pietre» è la soluzione pensata.

Piazza Mazzini si avvia dunque a una riduzione dei parcheggi, ma non per questo verrà consentita la sosta fuori dagli spazi. Nei giorni scorsi era stata avviata una “campagna di sensibilizzazione”, con gli agenti della municipale a mettere richiami sui parabrezza delle auto in divieto: «La situazione generale è migliorata – evidenzia Tiramani -, ma d’ora in avanti scatteranno le multe per chi non ha ancora capito che l’auto non va lasciata dove capita».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook