Seguici su

Attualità

In arrivo la Settimana della prevenzione dal cancro: Lilt in azione

Pubblicato

il

Dal 13 al 21 marzo in distribuzione bottiglie di olio d’oliva nei principali centri della zona

Dal 13 al 21 marzo si tiene la quindicesima edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt): l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. Quest’anno avrà come slogan “La mia ricetta della salite? La prevenzione”.

«Scienza e medicina – ricordano dalla Lilt provinciale di Vercelli – sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento».

Dal 13 al 21 marzo i volontari della Lilt si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla stessa Lilt, dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza. La bottiglia è accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook