Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Inferno al Sacro Monte: un nuovo modo di vivere il santuario
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Inferno al Sacro Monte: un nuovo modo di vivere il santuario

Nel fine settimana il primo appuntamento. I visitatori saranno parte attiva e integrante dell’opera.

Inferno al Sacro Monte: debutta la promozione targata Kalatà.

Inferno al Sacro Monte: un nuova visita guidata

Prende il via da un nuovo modo di concepire la tradizionale visita guidata: la nuova promozione della Gerusalemme valsesiana targata Kalatà, impresa sociale che ha sede a Mondovì e che si occupa di progetti e iniziative per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale italiano, a cui si è affidato l’Ente di gestione dei Sacri Monti per fare conoscere il sito patrimonio Unesco e portare più persone a visitarlo.

L’Inferno

Nel fine settimana debutterà il primo evento, dal titolo “L’Inferno”, che verrà poi replicato con cadenza mensile. Sabato 4 e domenica 5 maggio è previsto il ritrovo dei partecipanti in Pinacoteca (alle 9.30, alle 11.30 e alle 15  in biglietteria), dove si trova la sede operativa di Kalatà, nei locali concessi al pianterreno recentemente ristrutturati di Palazzo dei Musei. Dalla Pinacoteca si salirà in funivia al Sacro Monte dove si terrà una visita guidata in cui i visitatori saranno parte attiva e integrante dell’opera, fornendo uno sguardo soggettivo sulla personale interpretazione del proprio inferno quotidiano. «Lo scopo è valutare come il contatto con un ambiente come il Sacro Monte contribuisca al miglioramento della percezione di benessere», spiegano gli organizzatori. Una visita della Gerusalemme valsesiana fuori dal comune dunque, che durerà complessivamente poco meno di due ore.
Per info e prenotazioni: www.kalata.it, telefono 331.8490075. L’appuntamento replicherà  l’11 e 12 maggio e poi nei mesi successivi fino a novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente