Seguici su

Attualità

Oggi e domani delegazione cinese in visita a Varallo

Pubblicato

il

Un’importante occasione per creare rapporti con il paese asiatico

Una delegazione di operatori turistici e funzionari amministrativi cinesi a Varallo. Oggi, sabato 9 settembre, il Comune della cittadina ai piedi del Sacro Monte potrà ricambiare l’ospitalità offertagli dallo Stato cinese, che nel maggio del 2016 aveva accolto circa una ventina di comuni italiani per un progetto che li ha portati a prendere parte a un’importante fiera dedicata al turismo, con lo scopo di incrementare i rapporti tra Italia e Cina per quanto riguarda il settore. Un’importante occasione per creare rapporti con il paese asiatico e per inserire il territorio della Valsesia tra le mete delle vacanze della popolazione cinese. «La delegazione – spiega il consigliere Mauro Osti – è composta da 13 persone tra operatori turistici, uomini d’affari e funzionari del governo cinese ai quali si unirà un interprete. Varallo non sarà la sola città coinvolta, ma condividerà l’accoglienza del gruppo con Orta e con le valdostane Arnad e Verres».

L’arrivo dei cittadini cinesi era previsto per stamattina, sabato 9, a Malpensa e da qui verranno portati in Valsesia dove si fermeranno a Varallo per ammirarne le bellezze artistiche e architettoniche. Domani, domenica 10, la delegazione si trasferirà invece a Orta per l’intera giornata, per tornare a Varallo in serata in modo da poter trascorrere la giornata di lunedì sul territorio valsesiano con un’attenzione particolare alle bellezze dell’alta valle. Martedì il gruppo si trasferirà in Valle d’Aosta per partecipare con il Comune di Varallo a un incontro che si terrà all’interno del Palazzo della Regione ad Aosta nel corso del quale le due cittadine piemontesi coinvolte e quelle valdostane firmeranno una sorta di “patto d’amicizia” con la Cina.

Per il territorio valsesiano si tratta dunque di un’occasione importante per incrementare il turismo e per far sì che esso sia conosciuto in più realtà possibili, anche quella asiatica promotrice dell’intesa voluta dall’Ufficio nazionale del Turismo cinese a Roma che ha invitato i comuni italiani di Varallo, Orta, Arnad, Verrès e Castelfranco Veneto, Marostica, Castellamare del Golfo, Capri, Cividale del Friuli, Framura, Ischia, Matera, Melendugno, Moneglia, Melpignano, Sestri Levante, Vaglio Basilicata, Viterbo, Vibo Valentia e Zollino a raggiungere la città di Zhengzhou, nella provincia dell’Henan, per promuovere il proprio territorio.

«Ci auguriamo – conclude Osti – che in questo breve soggiorno la delegazione possa apprezzare tutto ciò che la nostra valle può offrire. Il comune si impegnerà nel mostrare loro tutti i punti di forza del territorio: le bellezze artistiche e culturali, quelle paesaggistiche e le nostre eccellenze culinarie e nell’ambito dell’artigianato in modo che si possano creare rapporti proficui con la Cina sia dal punto di vista turistico sia da quello dello scambio tra due culture molto diverse tra loro».