Seguici su

Attualità

La donna che toccò tre secoli: la vita di Emma in uno spettacolo teatrale

Pubblicato

il

Originaria di Civiasco, ad oggi occupa il sesto posto nella lista delle cento persone più longeve accertate

Uno spettacolo per ricordare Emma Morano. Sta facendo il giro dei teatri del  Verbano Cusio Ossola lo spettacolo dal titolo “Correva l’anno … viaggio storico attraverso tre secoli “ in memoria di Emma Morano, la supercentenaria originaria di Civiasco morta lo scorso 15 aprile 2017 all’età di 117 anni e 137 giorni. Ha detenuto il titolo di decana d’Italia e d’Europa dal 2 aprile 2013 e di decana dell’umanità dal 12 maggio 2016. Inoltre, è stata l’ultima persona vivente nata prima del 1900. A oggi occupa il sesto posto nella lista delle 100 persone più longeve accertate, è la seconda europea più longeva di sempre dopo Jeanne Calment ed è l’unica persona nata in Italia ad aver raggiunto e superato i 116 e i 117 anni di vita.

Lo spettacolo è andato in scena al teatro la Fabbrica di Villadossola e firmato dalla compagnia “ E..dizione straordinaria”.

Un spettacolo da non perdere, soprattutto per i contenuti che propone. Una storia d’altri tempi che fa emergere il coraggio femminile. Il coraggio di una giovane donna capace di ribellarsi alle violenze domestiche. La pièce è stata proposta per la prima volta la scorsa primavera a Verbania nell’ambito del premio letterario Verbania for Women. Lo spettacolo ossolano propone però una novità : si parlerà anche della gioventù della nonnina verbanese. E la speranza è che prossimamente lo spettacolo possa arrivare anche in Valsesia. Alla donna è stato dedicato anche un libro, una biografia scritta da Renè Papas e presentata alcuni mesi fa anche a Civiasco. Il volume si intitola “La donna che visse tre secoli” e il ricavato della vendita verrà devoluto alle associazioni del paese. Nel libro sono raccontati rimpianti e dolori, ma anche gioie e sogni, come quello di arrivare a 120 anni per scoprire cosa le poteva riservare ancora la vita. Il tempo, per Emma Morano, è sempre stato qualcosa di prezioso, che non andava sprecato.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook