Seguici su

Attualità

La pista di cross di Serravalle usata come discarica

Pubblicato

il

I volontari dell’associazione che la gestisce hanno trovato pneumatici e anche un divano

Ancora una volta la pista da motocross di Serravalle è stata usata come bidone dell’immondizia. «I soliti incivili hanno colpito ancora, abbandonando questa volta mobili e pneumatici dove noi puliamo». I volontari di “Mc Neotec”, l’associazione sportiva serravallese che gestisce la pista di motocross, non riescono ancora a credere a ciò che hanno visto pochi giorni fa vicino all’ingresso dell’impianto sportivo comunale. «Lo scorso fine settimana sotto il ponte che collega Serravalle con Grignasco abbiamo fatto una spiacevole scoperta – spiega Massimo Zanolo, segretario del gruppo serravallese – : una discarica abusiva all’ingresso del tracciato che stiamo per riaprire». 

Solo lo scorso agosto bottiglie, lattine e altri rifiuti erano stati abbandonati accanto all’ingresso della pista. Questa volta è stato anche peggio: «C’erano almeno una decina di pneumatici, ma non solo – prosegue il portavoce del gruppo -. Sono stati scaricati mobili, tra cui anche un divano».
Tutto fa credere è che i responsabili del gesto conoscano bene la zona: chi ha scaricato i rifiuti non ha raggiunto l’area dalla strada sterrata che conduce alla pista e che tra l’altro è chiusa da una sbarra quando l’impianto è inutilizzato. Gli incivili hanno infatti impiegato una strada alternativa. «Si pensa che siano passati dalla strada che dal Mulino conduce a Naula – spiega Zanolo -. Probabilmente hanno sfruttato il fatto che il sentiero non è molto frequentato e chi passa dal ponte non li poteva vedere».

Portati via gli ingombranti abbandonati a margine della pista, i componenti del sodalizio iniziano a ben sperare per il futuro dell’impianto da motocross all’ingresso del paese. «I permessi sono a posto, stiamo attendendo l’ultima visita dell’ispettore per un sopralluogo conclusivo – sottolinea il segretario – e finalmente iniziamo a vedere un po’ di luce dopo mesi di interventi e attesa».
Nell’arco di breve tempo gli amanti delle due ruote e dei percorsi su terra battuta potranno tornare a divertirsi sul percorso. «Tra poco, conclusa la visita del tecnico definiremo la data dell’inaugurazione – conclude Zanolo -. Siamo felici che finalmente potremo far ripartire la stagione».