Seguici su

Attualità

La posta arriva a giorni alterni: si parte lunedì

Pubblicato

il

Toccata l’alta Valsesia, la Valsessera, Valduggia e Serravalle

Qualcuno li chiama tagli, Poste Italiane la definisce ottimizzazione del lavoro. Fatto sta che da lunedì in diversi centri della Valsesia e della Valsessera la corrispondenza verrà consegnata a giorni alterni. Altro che “il postino suona sempre due volte”, nei Comuni interessati dalla razionalizzazione suonerà un giorno sì e l’altro no. E più precisamente il lunedì, mercoledì e venerdì una settimana e martedì e giovedì quella successiva. Lo stesso varrà per la raccolta degli invi dalle cassette di impostazione, che avranno quindi la medesima frequenza di raccolta. Restano invece invariate le attività di raccolta negli uffici postali. 

Poste Italiane ha dato il via alla consegna della posta a giorni alterni lo scorso mese di ottobre, andando di volta in volta ad aggiungere nuovi Comuni. Con la tornata del 30 maggio vengono coinvolti Alagna, Balmuccia, Boccioleto, Breia, Campertogno, Carcoforo, Cellio, Cervatto, Civiasco, Cravagliana, Fobello, Guardabosone, Lenta, Lozzolo, Mollia, Pila, Piode, Postua, Rassa, Rima San Giuseppe, Rimasco, Rimella, Riva Valdobbia, Roasio, Rossa, Rovasenda, Sabbia, Scopello, Serravalle, Valduggia, Vocca per la Provincia di Vercelli e Ailoche, Caprile, Coggiola, Curino, Portula, Soprana, Sostegno e Villa del Bosco per la Valsessera (in pratica restano escluse in questo territorio solo Pray e Crevacuore). Per la Valsesia ci sono un paio di casi che stupiscono: in parte Valduggia, considerata anche la sua vocazione industriale, ma anche e soprattutto Serravalle, di dimensioni ben maggiori dei piccoli centri dell’alta valle.

Dove la posta verrà consegnata a giorni alterni è prevista l’istituzione di un postino “plus”, in pratica di un portalettere che si occuperà di quella corrispondenza che deve per forza essere consegnata tutti i giorni, come le raccomandate e i quotidiani. Per tutto il resto si dovrà aspettare il giorno o la settimana successiva.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook