Seguici su

Attualità

La salute in cammino: i Comuni del Biellese incoraggiano il movimento

Pubblicato

il

Biella, Candelo, Cossato, Vigliano Biellese e Lessona: questi i Comuni protagonisti supportati dal Sisp e da AslBi

Camminare fa bene. Lo sostengono a gran voce anche i comuni Biellesi che hanno aderito al progetto “La salute in cammino. 10.000 passi per stare bene”.

Biella, Candelo, Cossato, Vigliano Biellese e Lessona hanno infatti messo a disposizione della popolazione biellese percorsi di camminata segnalati e sicuri, urbani ed extra urbani, senza particolari difficoltà tecniche, fruibili da chiunque, anche diversamente abili e sedentari. In ognuno dei Comuni sono stati tracciati itinerari adatti al cammino ad intensità moderata. tra cui il percorso denominato “Scuola del Cammino”. Si tratta di un tracciato di circa un chilometro lungo il quale, nei giorni calendarizzati e resi noti alla popolazione, sarà possibile essere seguiti da un esperto e apprendere correttamente la tecnica della camminata.

L’attività fisica, dunque, è qui declinata come strumento di prevenzione contro molte patologie, prime fra tutte il diabete e le malattie cardiovascolari. Tutti i percorsi sono segnalati dal “bruco millepiedi”: il disegno, presentato dalla Scuola secondaria di primo grado di Lessona, è risultato vincitore al concorso “Un logo per i diecimila passi per star bene…il tuo” a cui hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado del Biellese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook