Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Lavori Ghemme per la nuova area ecologica
Attualità Novarese -

Lavori Ghemme per la nuova area ecologica

Un'opera attesa da anni dopo la chiusura dell'impianto lungo il Sesia

Lavori Ghemme, in autunno il paese avrà la sua nuova area ecologica: un’opera attesa da anni dopo la chiusura dell’impianto lungo il Sesia

Lavori Ghemme all’area ecologica

Le ruspe sono al lavoro da qualche giorno. E se i tempi saranno rispettati, in autunno Ghemme avrà la sua nuova area ecologica, opera attesa da anni dopo la chiusura dell’impianto lungo il Sesia, non più a norma. Per completare la struttura, che sorgerà nel terreno intorno al magazzino comunale lungo la strada vicinale Croce, ci vorranno infatti 90 giorni. Il progetto è a cura dell’ingegner Salvatore Agostino di Borgosesia, l’impresa che ha vinto l’appalto è la Casalucci di Somma Lombardo. L’isola ecologica costerà 324mila euro, cifra finanziata al 50 per cento da Comune e Consorzio rifiuti Medio Novarese, che ha appaltato i lavori.

Saranno installati cassoni e ingombranti

Nel centro di raccolta, che sostituirà così quello temporaneo di via Vittorio Veneto, aperto soltanto sabato mattina, saranno installati dei cassoni in cui potranno essere conferiti inerti, pneumatici, lavatrici, frigo, e ingombranti di ogni tipo. Sotto un’apposita tettoia, invece, troveranno posto i contenitori per televisori e monitor, piccoli elettrodomestici, oli minerali e vegetali, vernici, neon, batterie auto, cartucce toner, pile esauste e farmaci. Un servizio pressoché completo, insomma, che dovrebbe togliere qualsiasi disagio ai residenti. Nel progetto sono previsti anche la realizzazione all’ingresso di un box con servizi igienici a disposizione del personale che gestirà l’impianto e una rete metallica (con siepe alta 2 metri) per separare l’area ecologica dalla strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente