Seguici su

Attualità

Le cheerleader sono volate in Florida

Pubblicato

il

Le atlete delle società locali Wildcats e Rainbow parteciperanno questa settimana ai campionati mondiali

Sono volate ieri dalla Malpensa alla Florida le atlete della zona che parteciperanno ai campionati mondiali di cheerleading in programma questa settimana a Orlando, negli Stati Uniti. A fornire una ventina di portacolori della Nazionale azzurra ai Mondiali in programma la prossima settimana sono le due società sportive locali, Wildcats e Arcobaleno.

Nella categoria “All girl”, a rappresentare l’Italia ai campionati iridati di cheerleading saranno venti atlete, quindici delle quali fanno parte della squadra dei “Wildcats”. Sono Federica Mazzola (classe 2003 di Gattinara), Valentina Nobile (1997, Quarona), Sara Pocovaz (1994, Borgomanero), Camilla Petterino (2001, Gattinara), Asia Guala (1999, Romagnano), le sorelle Aurora e Melissa Callegaro (2003 e 2000, Pray), Vittoria Dionisio (2002, Masserano), Serena Rossin (2000, Cavallirio), Alessia Curatitoli (2001, Romagnano), Benedetta Scribante (2001, Gattinara), Kristina Rodà (1998, Borgomanero), Tatiana Ricotti (1998, Madonna del Sasso), e Lisa Ronchi (1996, Borgomanero).

Guiderà la squadra, con il ruolo di capitano, la pratese Silvia Zanolo, del 1991: la ragazza, già eccellenza della ginnastica artistica, torna così a vestire la tuta azzurra dopo avere dovuto rinunciare alle Olimpiadi a causa di un infortunio vari anni fa. Completano la squadra le atlete milanesi Michela Menetti, Alessandra Nicole Curry, Giada Mangione e la colombiana Diana Alejandra Gutierrez Gonzales; seguirà la squadra anche Tania Capelli, che purtroppo dovrà rinunciare a esibirsi a causa di un infortunio.

Il coach sarà Ruben Squicciarini che ha anticipato cosa attenderà la squadra a Orlando: «La competizione prevede una prima parte di “cheer”: si tratta di un’esibizione senza musica con ponpon, cartelli e megafoni. Bisogna tifare per la nostra stessa squadra: viene valutata non solo l’esibizione in sé, ma anche la reazione del pubblico. Dopo una pausa, si inizia con la “routine” vera e propria, musicata, con danza e ginnastica acrobatica». I Wildcats hanno già vinto diversi titoli europei: ora l’allenatore auspica di toccare almeno la finale, ma soprattutto di tornare con la consapevolezza di avere dato il loro meglio. Subito dopo il mondiale, nella stessa Orlando, il gruppo prenderà parte alla gara mondiale per club.

In partenza per i Mondiali di Orlando anche le atlete dei “Rainbow cheer” di Borgosesia, squadra di cheerleading della società sportiva Arcobaleno. Sono Céline Mandia, Margherita Cappa e Benedetta Roncari che, insieme ai compagni di squadra provenienti dall’Emilia e dalla Toscana, gareggeranno nella disciplina del coed, una coreografia acrobatica sia maschile che femminile. Arrivano all’appuntamento iridato dopo quasi due anni di preparazione a Cesenatico seguiti dalla coach della Nazionale Benedetta Sitzia.

La squadra dei “Rainbow cheer” è nata quasi per gioco dopo la vittoria a una gara di coreografia nazionale a Forlì che aveva premiato la squadra dell’Arcobaleno con una settimana di camp. Da allora una serie di titoli italiani, podi europei a Praga, Parigi e Glasgow, fino ad arrivare alla partecipazione a un Mondiale con la Nazionale italiana. «Tra pochi giorni le atlete e la coach partiranno e comunque andrà, i ragazzi porteranno a casa un’esperienza unica: una gara nel tempio del cheerleading con le migliori squadre esistenti con un’atmosfera e una carica emotiva irripetibili, sperando che lo sport italiano trovi il modo di permettere a tutti quelli che lo meritano di poter seguire il loro sogno».