Seguici su

Attualità

Le scuole di Varallo dedicate al Tanzio

Pubblicato

il

Venerdì prossimo la cerimonia d’intitolazione

Porterà presto il nome di Tanzio da Varallo, il celebre “Caravaggio delle Alpi”, l’istituto comprensivo di Varallo. La data della cerimonia di intitolazione è stata fissata: si terrà il 21 aprile, a partire dalle 10, davanti all’ingresso della scuola primaria di piazza Ferrari, sede centrale dell’istituto comprensivo. Sarà anche l’occasione per celebrare gli 80 anni della struttura scolastica varallese, che cominciò a ospitare insegnanti e allievi il 21 aprile del 1937. Nello stesso giorno, dunque, dopo 80 anni, gli si attribuirà il nome ufficiale. Sarà senz’altro un evento che entrerà nella storia della città, dove le scuole hanno sempre avuto un ruolo e un’attenzione particolari.

«Da parecchi anni si sta cercando un nome per l’istituto comprensivo cittadino, che riunisce la scuola dell’infanzia, la primaria di Varallo, di Roccapietra e di Cravagliana e la scuola secondaria di primo grado – spiega il dirigente scolastico Raffaella Paganotti, subentrata a Patrizia Rizzolo -; anche sui documenti è sempre stato semplicemente l’istituto comprensivo di Varallo, ora diventerà l’istituto comprensivo “Tanzio da Varallo”».

La cerimonia può contare sul sostegno dell’amministrazione comunale: «Nei confronti dell’istituto prosegue la nostra collaborazione fattiva – dichiara l’assessore con delega alle scuole Mauro Osti -. Inoltre, in vista della cerimonia, sarà cura del Comune far pulire e allestire l’area davanti alle scuole». Venerdì verrà dunque scoperta la targa, che sarà posta all’ingresso della sede scolastica con l’intitolazione al Tanzio. «Interverranno anche il presidente e la direttrice della Pinacoteca – spiega Paganotti – che illustreranno la figura del Tanzio». Non mancheranno le autorità civili e militari, gli insegnanti di oggi e di ieri, il personale scolastico e naturalmente gli alunni della primaria di Varallo, Roccapietra e Cravagliana e una rappresentanza della scuola dell’infanzia e delle medie.

«Invitiamo anche tutti i cittadini – aggiunge il dirigente scolastico – che vogliano condividere con noi questo importante momento della vita scolastica varallese». Intanto sono in dirittura d’arrivo i lavori di ampliamento della scuola dell’infanzia: «La scorsa settimana è stato completato il pavimento del dormitorio – spiega Osti – e all’esterno l’impresa sta eseguendo la tinteggiatura e gli ultimi ritocchi, poi verranno smontate le impalcature e verrà asfaltata la zona attorno alla nuova ala».