Seguici su

Attualità

Lo sci in crisi? Il Governo risponde picche

Pubblicato

il

La mancanza di neve non smuove il Ministero dello sviluppo economico

Crisi tra gli operatori dello sci per la poca neve, ma il Governo non mette mano a misure extra. Lo ha detto il Ministero dello sviluppo economico a fronte di un’interpellanza parlamentare che aveva come primo firmatario il deputato biellese Roberto Simonetti. 

«Neanche di fronte all’inverno più caldo e secco degli ultimi anni – sbotta Simonetti – il Governo ha mostrato sensibilità verso le imprese turistiche operanti nel settore degli sport invernali, messe in gravissima difficoltà dalla totale mancanza di neve. Avevamo proposto di adottare misure di carattere normativo e finanziario a sostegno di queste imprese, ma la risposta è stata sconcertante».

In effetti, il Ministero dice che nuove misure potranno anche essere valutate, ma per il momento l’ìnvito è quello di usare gli strumenti finanziari già in essere. «In pratica – chiosa Simonetti – invece di concedere finanziamenti che avrebbero fatto respirare l’intero settore, il Governo ha fatto finta di niente proponendo normalissime misure fondate sul prestito. Oltre al danno quindi per queste imprese è arrivata anche la beffa: restituire con gli interessi i soldi presi in un momento di estrema difficoltà».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook