Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Marta Lodola: performer d’arte da Valduggia a Berlino
Attualità Borgosesia e dintorni -

Marta Lodola: performer d’arte da Valduggia a Berlino

Torna spesso in Valsesia «Per vivere quell'atmosfera difficile trovare nelle città: mi manca la sana tranquillità del paese».

Marta Lodola: performer d’arte da Valduggia a Berlino. Dopo il diploma al liceo artistico “Casorati” di Romagnano ha frequentato l’Accademia delle Belle arti di Brera a Milano.

Marta Lodola: performer d’arte da Valduggia a Berlino

Conclusi gli studi, nel 2010, l’artista valduggese ha scelto Berlino per proseguire la carriera. La valduggese si è specializzata in lavori c

he trovano, nel mondo urbano e nel corpo fisico, i soggetti principali: «Ho eseguito lavori che hanno spesso l’obiettivo di mettere in evidenza i mali del mondo – spiega -: soprattutto il dolore delle donne vittime di maltrattamenti, ma anche gli aspetti più inquietanti della natura. Spesso ho portato nelle vie e nelle piazze le mie opere, realizzate proprio sul mio corpo. I miei lavori possono talvolta essere considerati troppo duri, crudi, ma in realtà immortalo semplicemente fatti reali».

Tornare in Valle

Nonostante risieda nella capitale tedesca, la giovane artista non rinuncia al suo paese natio: «Torno spesso a Valduggia – dice -, per trovare la mia famiglia e per vivere quell’atmosfera che è difficile trovare nelle grandi città: spesso mi manca quella sana tranquillità del paese». Sebbene non vi sia ancora nulla di definito, la speranza per Lodola è di poter tornare in Italia con qualche suo progetto: «Mi piacerebbe venisse allestito un altro mio lavoro – conclude la performer – per far conoscere alla gente questa arte a molti ancora sconosciuta, ma sicuramente molto interessante». Lodola è una dei giovani che hanno deciso di lasciare la Valsesia per proseguire il loro percorso lavorativo. Oltre alla 33enne valduggese in Germania si è stabilito anche un ballerino di Quarona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente