Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Medico Grignasco ospita tirocinante in studio
Attualità Serravalle e Grignasco -

Medico Grignasco ospita tirocinante in studio

Uno studente all'ultimo anno della facoltà di medicina sta affiancando il dottor De Mitri

medico grignasco

Medico Grignasco affiancato dal tirocinante Federico Pagnoni: il 25enne si sta per laureare in medicina e sogna una carriera nel settore della sanità pubblica.

Medico Grignasco con tirocinante

Nel suo percorso di formazione in medicina, sta anche facendo tirocinio in ambulatorio con un medico di base: il grignaschese Federico Pagnoni si appresta a laurearsi all’università del Piemonte Orientale, sede di Novara, ma non solo.  Lo studente sta anche facendo pratica “sul campo”. Da qualche settimana ha infatti iniziato un tirocinio seguito dal dottor Giovanni De Mitri che è medico di base a Grignasco e Serravalle. «Ho iniziato questa esperienza circa due mesi fa – spiega Pagnoni -, e attualmente sto preparando anche la tesi, sono infatti all’ultimo anno di medicina».

In ambulatorio

Per il laureando il tirocinio è un’esperienza particolarmente importante. «L’attività in ambulatorio offre un impatto diverso rispetto a quanto possa dare un cammino in ambito ospedaliero. Mentre nel primo caso si seguono pazienti in maniera continuativa, nel secondo generalmente si ha a che fare con utenti con patologie croniche o che si acutizzano. Sono comunque due approcci complementari che uniti alla formazione offrono una preparazione importante. Non ho proprio un orario fisso, generalmente seguo il medico i venerdì a Grignasco e i mercoledì a Serravalle e, quando serve, mi rendo disponibile anche in altre giornate».

La specializzazione

Dopo la laurea, la formazione di Pagnoni proseguirà. «Vorrei specializzarmi – spiega -. Sto pensando da tempo a quale strada prendere, la mia idea è di occuparmi di sanità pubblica. Con questo termine si indica un ambito particolare che comprende la gestione di medici e risorse ma anche la prevenzione. E io vorrei proprio prendere la strada della prevenzione per cercare modi per evitare l’insorgenza di malattie particolari. Per ora vorrei ringraziare l’università per l’occasione di tirocinio che sto facendo e il dottor De Mitri che mi sta seguendo».

Nell’ultimo anno a Grignasco è entrato in servizio un giovane medico: Andrea Garampazzi ha preso il posto del padre Pier Tomaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente