Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo

Divenne famoso per la sua traduzione in dialetto la Divina Commedia.

Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo. Divenne famoso per la sua traduzione in dialetto la Divina Commedia.

Morto professor Giovanni Guaita: insegnò anche a Varallo

Lutto nel mondo della cultura della provincia e lutto anche a Varallo, dove qualcuno lo ricorda ancora in cattedra quando insegnava lettere al liceo classico D’Adda. Il professor Giovanni Guaita se n’è a 97 anni. Originario di Mantova, amava però profondamente Vercelli, le sue tradizioni e la sua lingua, tanto da portare a termine un’impresa titanica: tradurre (o meglio riscrivere) la Divina Commedia di Dante con l’aiuto di un altro personaggio scomparso, Federico Bavagnoli. Aveva insegnato al liceo classico e al magistrale di Vercelli.

LEGGI ANCHE: Gattinara dialetto torna tra i banchi di scuola

“Giüst a metà dal curs dla nosa vita”

“Giüst a metà dal curs dla nosa vita mi iù truvami spers ‘ntin gran bosc; dop ch’ iava surtì fora dla via drita…” è l’incipit della “Divina” in vercellese. Guaita era un grande conoscitore delle lingue classiche, di greco e latino, ma anche delle lingue moderne e nella sua vita di studi e curiosità aveva anche studiato il sanscrito. Aveva tradotto  in vercellese anche testi di Leopardi, Foscolo, Petrarca, Verga, Catullo, Orazio, Saffo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente