Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Mostra del vino: il programma di eventi a Ghemme
Attualità Novarese -

Mostra del vino: il programma di eventi a Ghemme

L'evento da giovedì 25 aprile a domenica 5 maggio: ticket di ingresso di 2 euro e un percorso più lungo per i visitatori.

mostra del vino

Mostra del vino: tutto pronto per la 49esima edizione. Dal 25 aprile in migliaia alla Barciocca.

Mostra del vino: tutti gli appuntamenti

Parte giovedì 25 aprile e si chiude domenica 5 maggio, insieme alla festa patronale della Beata Panacea, la Mostra del vino a Ghemme.  L’edizione 2019 ha alcune novità rispetto a quella passata: all’ingresso bisognerà acquistare un ticket da 2 euro, che darà diritto a due accessi (i soci Pro loco non pagheranno), mentre il percorso sarà più lungo, grazie all’aggiunta del cortiletto delle doc (che quest’anno festeggiano i 50 anni) dove i visitatori potranno sostare il 27 aprile e il 4 maggio, dalle 19.30, e il 28 aprile per tutto il giorno. Confermati anche i due sabati speciali riservati alle famiglie e alle associazioni. In questo caso però è indispensabile la prenotazione (347.9188244). Al lavoro ci saranno un centinaio di volontari della Pro loco, che anche quest’anno hanno organizzato l’evento.

Gli orari di apertura

Nei giorni festivi (25 aprile e 1 maggio e le domeniche) e di sabato, i cancelli della mostra apriranno alle 10 del mattino e si chiuderanno alle 23, mentre negli altri giorni l’apertura è fissata alle 18. Tutte le cantine chiuderanno però mezz’ora prima e per ragioni di sicurezza non sarà consentito uscire dalla manifestazione con bicchieri e bottiglie di vetro.

Le otto zone

I visitatori avranno a disposizione otto zone: oltre all’ingresso ci saranno la sala delle guardie (zona 2) che è l’enoteca, dove sarà possibile degustare vini al bicchiere e acquistare acqua e bibite, la cantina del Bilot (zona 3) dove si troveranno la famose michette con salumi e formaggi nostrani e il caratteristico “lingua e bagnetto”, quindi la sala della musica (zona 4), enoteca dedicata alla vendita delle bottiglie, il caratteristico cortiletto della Barciocca (zona 5), attrezzato con tavoli e panche, la cantina del Nicolè, dove ci potranno trovare caffè, acqua, bibite e dolci e il cortiletto delle doc (a ridosso della sede del Cai) il cortiletto delle doc (zona 8). Ci sarà anche la cantina delle docg (zona 7), che sarà aperta soltanto nei giorni festivi e prefestivi, dove i vini più rinomati saranno serviti versando un ticket di 6 euro.

Qui sotto orari e luoghi del percorso viola e del percorso arancio.

Il programma degli eventi

  • Sabato 28 aprile alle 20 presso il Cortile della Barciocca “Serata dedicata alle famiglie” (a numero chiuso e su prenotazione tel. 347.9188244).
  • Mercoledì 2 maggio alle 17.30 presentazione del libro “Percorsi Cinesi”, seguirà degustazione di té cinesi.
  • Giovedì 4 maggio alle 8 processione dell’Accoglienza con scambio delle croci e delle stole Ghemme/Quarona. Alle 11 solenne celebrazione presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla.
  • Sabato 5 maggio alle 20 presso il Cortile della Barciocca “Serata dedicata alle Associazioni” (a numero chiuso e su prenotazione tel. 347.9188.244). Alle 19 presso il Parco Gianoli “Beata in compagnia”, evento enogastronomico.
  • Domenica 6 maggio alle 10.30 solenne celebrazione e mercatini in Via Novara e Via M. Rosa. Alle 16 sul sagrato della chiesa (in caso di maltempo in chiesa) concerto a cura della Nuova Filarmonica Ghemmese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente