Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Mountain bike Valsesia: rete di percorsi da Valduggia ad Alagna
Attualità Sessera, Trivero, Mosso Varallo e Alta Valsesia -

Mountain bike Valsesia: rete di percorsi da Valduggia ad Alagna

Il piano prevede di sistemare i tracciati esistenti e di svilupparne altri, a Mera e verso il Biellese

Mountain bike Valsesia, Monterosa 2000 ha costituito una unità dedicata al progetto di mettere a punto una rete di percorsi

Mountain bike Valsesia,  si sta pianificando il progetto

La Valsesia, terra ideale per praticare la mountain bike. Nel mese di maggio 2018, all’interno di Monterosa 2000, si è costituita una unità dedicata al progetto di mettere a punto una rete di percorsi. Essa fa capo a una figura esperta del settore, con cui è stato approntato un piano di lavoro su base temporale di tre anni. Tale piano prevede, oltre alla sistemazione e al presidio dei percorsi esistenti, lo sviluppo di nuovi percorsi nell’area di Mera e il collegamento con il biellese attraverso il tracciato della Boscarola che unisce la Valsesia a Bielmonte. L’intervento si svolge all’interno di un più ampio piano voluto dalla Regione e dall’Unione dei Comuni che prevede di collegare 17 Comuni da Valduggia ad Alagna.

I primi risultati

Ad oggi risultano agibili due percorsi sul lato valsesiano e il percorso verso Bielmonte accessibile dalla carrozzabile che porta da Scopello a Mera. Il coinvolgimento di tutti i soggetti che operano sul territorio e nel settore da Borgosesia ad Alagna quali noleggi, guide, punti di assistenza tecnica, ha permesso di creare una rete di servizi che rendono i percorsi presidiati e percorribili in totale sicurezza. Il percorso numero 1 presenta difficoltà molto basse e risulta quindi consigliabile a tutti mentre il percorso numero 2 si caratterizza per uno svolgimento prevalentemente in quota con vista sul Monte Rosa. L’avvento dell’e-bike (bicicletta elettrica) permette agli utenti con preparazione fisica appena sufficiente di fruire percorsi impegnativi, allargando così la fascia di utenza. Per rispondere alle loro esigenze è stata programmata l’installazione di circa dodici punti di ricarica entro i prossimi 12 mesi di cui tre saranno già operative nei primissimi giorni di luglio, installati al servizio dei percorsi 1 e 2.

Escursioni nel Biellese

La collaborazione con il territorio biellese prevede anche un completamento dell’offerta per gli appassionati della discesa mtb, a pochi passi da Borgosesia, ossia a Coggiola, dove si trova il Coggiola Enduro Trail, un comprensorio che offre percorsi divertenti e con diversi livelli di difficoltà, sempre agibili grazie a una continua ed attenta manutenzione. Un servizio navetta porterà alla partenza dei tracciati. Dichiarano i responsabili del progetto: «Il collegamento con altri territori oltre a quello Biellese ci permetterà di inserirci in un sistema viario interregionale di sicuro interesse anche per gli operatori fuori dal nostro paese». A riprova del valore dei tracciati, il percorso Balmuccia-Alagna è stato inserito in questi giorni nel portale “Piemonte bike”, prestigioso raccoglitore dei migliori percorsi regionali garantiti dalla stessa Regione Piemonte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente