Seguici su

Attualità

Nonna Emma ha festeggiato 102 anni

Pubblicato

il

Originaria di Valbusaga, da cinque anni Crolla Gianolio è ospite della casa di riposo di Borgosesia

Un altro compleanno ultracentenario in città. A distanza di nemmeno dieci giorni sono due le borgosesiane che hanno raggiunto i 102 anni. Mercoledì è stato il compleanno di Emma Crolla Gianolio, mentre lunedì 29 maggio aveva spento le candeline Nina Pochetti.

Crolla Gianolio è da cinque anni ospite della casa di riposo di Borgosesia: qui è stata organizzata una festa in grande stile con musica e la torta di compleanno. Nata il 7 giugno 1915 a Valbusaga, Emma Crolla Gianolio non si è praticamente mai spostata dalla frazione: è rimasta a vivere a Valbusaga anche dopo la morte del marito Basilio Bordiga, originario di Camasco e scomparso dieci anni fa, sino alla decisione di trasferirsi a Sant’Anna.

Dal matrimonio, durato una sessantina d’anni, sono nati i figli Carla e Danilo. Crolla Gianolio ha sempre lavorato alla Samit, dall’età giovanile fino alla pensione. Passano gli anni ma per l’ultacentenaria le abitudini restano ancora le stesse: proprio come faceva da giovane ancor oggi non rifiuta mai un dolce, e soprattutto non rinuncia alla lettura delle sue riviste preferite e soprattutto a risolvere i giochi della “Settimana enigmista”.