Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Numeri di fuoco: in Piemonte quattro incendi ogni giorno
Attualità Serravalle e Grignasco -

Numeri di fuoco: in Piemonte quattro incendi ogni giorno

La provincia di Vercelli ha necessitato un robusto dispiegamento di volontari e mezzi per combattere il fuoco.

numeri di fuoco

Numeri di fuoco: i dati regionali sugli incendi boschivi dall’inizio del 2019, elaborati dall’Aib. In provincia di Vercelli gli incendi più difficili da domare.

Numeri di fuoco: la situazione

Dal primo gennaio 2019 sono stati 341 gli incendi boschivi registrati in Piemonte. Una media, quindi, di quasi quattro roghi al giorno. Per fronteggiarli, sono dovuti intervenire 4.032 volontari e 1.285 mezzi. La provincia con il maggiore numero di casi, come è prevedibile, è quella di Torino: i roghi sono stati 143 e hanno richiesto l’intervento di 1.915 volontari e 575 mezzi.

Il caso di Vercelli

È in provincia di Vercelli, però, che gli incendi si sono rivelati più difficili da domare. Sono ancora in corso, infatti, le operazioni per spegnere il gigantesco rogo divampato fra la Valsesia e la Valsessera, che ha divorato oltre mille ettari e brucia ormai da una settimana. In provincia gli incendi sono stati “solo” 12, ma hanno richiesto nel complesso un grande dispiegamento di risorse: 618 volontari e 177 mezzi.

Le altre province

numeri di fuoco

Dopo Torino, la provincia in cui si è registrato il maggior numero di roghi è quella di Cuneo (55), seguita da Biella (44), Verbania (41), Novara (32), Alessandria (9) e Asti (5). Anche a Biella, colpita a sua volta dall’enorme incendio che divampa verso la zona di Sostegno, le risorse messe in campo sono state ingenti: al lavoro 393 volontari con 152 mezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente