Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Organista Serravalle compone opera sacra e vince un premio
Attualità -

Organista Serravalle compone opera sacra e vince un premio

Andrea Buonavitacola ha ottenuto il premio della giuria in un concorso internazionale

Organista Serravalle compone opera sacra e vince un premio.  Andrea Buonavitacola è il vincitore del “Premio Francesco Siciliani”, concorso internazionale di composizione per un’opera sacra.

Organista Serravalle compone opera sacra e vince un premio

L’organista 25enne e direttore del coro “San Giovanni Battista” ha ottenuto il premio della giuria. «Le partiture pervenute all’organizzazione erano 100. Sabato 15 settembre c’è stata la finale. La mia composizione come altre due è arrivata finalista ed è stata eseguita nella stessa serata dal Saint Jacob’s Chamber Choir diretto da Gary Graden, ad Assisi nella basilica superiore di San Francesco nell’ambito della 73ª Sagra Musicale Umbra. Alla serata era presente anche il cardinal Ravasi».

L’opera vincitrice

L’opera che ha presentato il serravallese è una particolare dedica. «Il pezzo dura 10 minuti ed è una dedica. Ho voluto porre l’attenzione sull’elemento della morte e in particolare delle vittime delle Fosse ardeatine – sottolinea il giovane compositore -. Si tratta dunque di una preghiera solenne legata all’esperienza delle anime che per mano dell’uomo hanno perso il loro dono e Dio li ha perdonati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente