Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pedemontana inutile, basta il ponte a Gattinara | L’opinione
Attualità Gattinara e Vercellese -

Pedemontana inutile, basta il ponte a Gattinara | L’opinione

L’ambientalista Daniele Gamba: «L’opera non è più giudicata strategica e sono stati stanziati solo 200 milioni di euro»

Pedemontana inutile, basta il ponte a Gattinara. L’opinione di Daniele Gamba, noto ambientalista.

Pedemontana il progetto

Entro il mese  sarà presentato il progetto della Pedemontana, i lavori partiranno tra due anni. Altro rinvio dunque visto che nel marzo 2017 si era parlato di porre la prima pietra nel 2019.  E c’è anche chi evita di farsi illusioni e avverte: «Non è più un’opera strategica, difficile che venga realizzata». E’ il pensiero di Daniele Gamba, noto ambientalista che sul blog “Gamaz L’Arcangelo” analizza la situazione.

L’opinione dell’ambientalista

«Negli allegati al Documento di economica e finanza del 2017 e 2018 la Pedemontana tra Ghemme e Rollino di Masserano non compare tra i programmi prioritari – fa notare Gamba-. L’opera non rientra nemmeno nell’elenco delle infrastrutture del Sistema nazionale integrato dei trasporti». Insomma, forse a causa anche dei continui rinvii (se ne parla “solo” da trent’anni) l’opera è stata declassata. «Nel Def del 2014 – riprende Gamba – era prevista ed era stata stanziata la cifra di 654 milioni di euro». Adesso ci si accontenta di 200 milioni di euro.

«Impatto ambientale»

Ma Gamba solleva anche altre questioni: «Hanno cambiato il progetto rispetto a quello del 2010 e quindi la procedura di impatto ambientale andrebbe rifatta. L’opera di fatto non è più considerata strategica: siamo un territorio che perde abitanti e produttività, giunti a questo punto l’autostrada non cambierebbe di certo la vita».

Un ponte

Secondo Gamba tutto potrebbe risolversi in un ponte tra Ghemme e Gattinara. «Se si fa il conto di quanto tempo si impiega da Biella a Rollino di Masserano e da qui alle porte di Gattinara si capisce che alla fine una Pedemontana non serve un granchè. Il problema della viabilità è da Gattinara all’autostrada di Romagnano, qui il traffico è congestionato. Basterebbe il ponte sul Sesia a servizio dell’intera viabilità per garantire un traffico più scorrevole. Non dico che non si debba fare la Pedemontana, dico solo che visti i continui rinvii e problemi prima bisognerebbe puntare sul ponte sul Sesia e poi fare le dovute valutazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente