Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pista ciclabile di 9 chilometri per collegare Varallo e Quarona
Attualità Borgosesia e dintorni Varallo e Alta Valsesia -

Pista ciclabile di 9 chilometri per collegare Varallo e Quarona

La realizzazione di un percorso su strada si intravede all’orizzonte e in suo supporto potrebbero giungere alcuni fondi regionali

Pista ciclabile, Varallo e Quarona hanno partecipato al bando per l’accesso ai finanziamenti relativi all’iniziativa “Percorsi ciclabili sicuri”

Pista ciclabile all’orizzonte per gli amanti della bici

A Varallo l’idea della pista ciclabile è stata lanciata. La realizzazione di un percorso su strada si intravede all’orizzonte e in suo supporto potrebbero giungere alcuni fondi regionali. In unione con Quarona, il Comune ha partecipato al bando per l’accesso ai finanziamenti per l’iniziativa “Percorsi ciclabili sicuri”, indetta dalla Regione con finalità di sicurezza stradale e per incentivare l’utilizzo della bici. Il verdetto arriverà nel giro di circa sessanta giorni dalla chiusura delle iscrizioni. Ma Varallo non intende rinunciare alla promessa fatta in campagna elettorale un anno fa.

Si attende il responso della Regione

La costruzione del percorso non sembra essere messa in dubbio, ma per il via ai lavori si attende il responso della Regione. Il progetto presentato per l’erogazione del contributo dovrebbe essere più ampio del solo tratto Varallo-Roccapietra e collegare la città del Sacro Monte anche alla zona produttiva del comune limitrofo per un totale di 9 chilometri. In caso di vincita, per Varallo e Quarona la quota massima di cofinanziamento da parte della Regione può arrivare a coprire anche il 60% del costo sostenuto per l’intervento. E una pista ciclabile si vorrebbe realizzare anche in Valsessera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente