Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pizzaiolo di Gattinara vince Campionato del Mediterraneo
Attualità Gattinara e Vercellese -

Pizzaiolo di Gattinara vince Campionato del Mediterraneo

Giuseppe “Beppe” Giuliani si è aggiudicato il primo posto nella categoria classica con la pizza dedicata alla sua bimba

pizzaiolo di gattinara

Pizzaiolo di Gattinara incoronato vincitore nel Campionato internazionale del Mediterraneo di pizza, disputato vicino a Taranto.

Pizzaiolo di Gattinara vincitore

Ha fatto ritorno dalla provincia di Taranto con la coppa del primo classificato in mano. E ora, insieme al fratello, si prepara alla sfida mondiale. Il gattinarese Giuseppe Giuliani si è classificato al primo posto del Campionato internazionale del Mediterraneo di pizza, categoria “Pizza classica”. La sfida, che ha visto in due giorni la partecipazione di decine di pizzaioli da tutto il mondo, si è svolta a Marina di Pulsano, a Taranto, ed è stata organizzata per la terza volta dal gruppo Pgm, Pizzaioli in giro per il mondo.

Una famiglia di pizzaioli

Giuseppe Giuliani, per tutti Beppe, della pizzeria “Da Zio Carmine” di Gattinara, ha ottenuto il primo posto nella categoria “Pizza classica”. Lo stesso campionato internazionale era stato vinto dal fratello di Giuseppe, Francesco “Ciccio” Giuliani, nella categoria “Pizza gourmet”, alla prima edizione. Il campionato pugliese era inserito nell’ambito di un grande evento dedicato ai prodotti da forno, nell’ambito della “Settimana dell’Arte bianca”, che ha visto professionisti del settore riunirsi per seguire corsi e aggiornamenti su come creare delle opere d’arte partendo dalla farina e dal forno.

Una pizza per la sua bimba

Giuseppe Giuliani si è guadagnato il trofeo del vincitore con una piazza che ha voluto chiamare “Pizza Aurora”, in onore di Aurora, la sua bambina di un anno e mezzo. Questi gli ingredienti: crema di piselli con carne di coniglio saltata, mozzarella di bufala, cipolla caramellata e olio al basilico.
«Sono contentissimo di questa vittoria – dice Giuseppe “Beppe” Giuliani -. Questo è il mio primo trofeo da campione internazionale. Ora io e mio fratello Francesco siamo due fratelli campioni della pizza ed è un motivo di orgoglio. Io e mio fratello ora lavoriamo insieme nella pizzeria di Gattinara. Siamo l’orgoglio di tutta Gattinara, di tutta la nostra famiglia e di tutti i nostri clienti. Ora insieme ci stiamo preparando per il campionato mondiale della pizza, che si terrà a Parma, tra aprile e maggio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente