Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Ponzone Progetto Paola da 10 anni aiuta chi ha bisogno
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Ponzone Progetto Paola da 10 anni aiuta chi ha bisogno

Famiglie che si tassano per solidarietà

Ponzone Progetto Paola da 10 anni aiuta chi ha bisogno. Un progetto proposto dall’Unità pastorale del basso Triverese.

Ponzone Progetto Paola per i bisognosi

Era il 2008 quando alcune famiglie avviarono una raccolta fondi in ricordo di Paola Tura, donna di Pratrivero scomparsa ancora giovane. «A dare il via a questo progetto – ricorda il parroco don Claudio Maggia – è stato un gruppo di amici e conoscenti di Paola, una persona che è stata sempre disponibile e un esempio per il suo altruismo».

I benefattori

Fino a otto anni fa erano 46 le famiglie impegnate ogni mese a mettere da parte una quota per finanziare il “Progetto Paola”. Poi le file si sono un po’ assottigliate via via: e nel 2017 sono state 19 le famiglie che hanno dato un contributo mensile, 14 quelle che hanno dato un contributo saltuario. Ma a finanziare il fondo di solidarietà sono arrivate anche le offerte natalizie per il progetto “Regali sobri”. In totale le entrate sono state 9830 euro.

Sempre più richieste

Diversi gli ambiti di intervento del Progetto Paola che l’anno scorso ha erogato aiuti per 9461 euro. Grazie ai benefattori è stato possibile pagare 36 mensilità di affitto, pari a 3622 euro, poi 2592 euro sono stati utilizzati come contributo per le spese a sette famiglie diverse, sono stati pagati 1057 euro per sette bollette del gas e 281 euro per bollette Enel, e ancora ci sono poi a bilancio 270 euro per tre bollette del Cordar. Il Progetto Paola ha dato un aiuto concreto anche a chi deve spostarsi per lavoro. A favore di una famiglia è stata acquistata la legna per affrontare l’inverno ed è stato possibile pagare l’autobus a due studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente