Seguici su

Attualità

Portula regala l’ex scuola all’Associazione handicappati

Pubblicato

il

Uniti nel progetto anche i Comuni di Coggiola e Pray, oltre ad alcune Fondazioni

Il consiglio comunale di Portula ha deliberato: l’ex scuola materna di Masseranga passa all’Associazione handicappati Valsessera per poter avviare il progetto di ampliamento della comunità alloggio “L’albero”. Via libera al comodato gratuito. «La struttura è stata chiusa qualche anno fa e i bambini da allora frequentano l’asilo Don Fava – ricorda il sindaco Fabrizio Calcia Ros -. L’ex scuola da allora è inutilizzata, ma con questo accordo tornerà ad avere un’importante funzione sociale. L’associazione che da sempre si occupa di persone disabili ha proposto di ampliare l’attuale comunità alloggio: in questo modo avranno lo stabile a loro disposizione, oltre al giardinetto e all’area con il campetto da basket».

Come è noto, l’Associazione handicappati Valsessera, guidata dal presidente Italo Marchi , da qualche mese ha avviato una serie di iniziative per reperire i fondi e ampliare l’attuale comunità alloggio che sorge proprio a ridosso dell’ex scuola. L’intervento ha un costo complessivo di circa 200mila euro. Si tratta di un progetto con al centro la ristrutturazione del piano terra, che anni fa ospitava la scuola materna: verrà creata una palestra con spazio per la fisioterapia, anche per gli esterni. Ci sarà la zona pranzo, un ambulatorio per il medico con i servizi igienici, la cucina. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un’aula laboratorio e due appartamenti di sgancio per persone disabili autosufficienti, che potranno vivere la loro vita in autonomia. Al piano superiore verrà realizzato un ufficio e verrà sistemata l’area esterna e il cortile.

Ormai da circa un anno l’Associazione handicappati è attiva con diverse iniziative per raccogliere i fondi necessari. Sono stati chiesti contributi alle Fondazioni perché si tratta di una cifra di grossa entità, inoltre i Comuni di Portula, Coggiola e Pray si sono uniti appoggiando il progetto. Altri Comuni non si sono invece aggregati, e questo non dà la possibilità di ottenere un punteggio più alto per poter accedere ad alcuni fondi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook