Seguici su

Attualità

Posizionati i defibrillatori in sei zone di Varallo

Pubblicato

il

A breve partirà un corso di formazione per impararne l’utilizzo

Sono stati posizionati al Sacro Monte, alla stazione, a Sottoriva (tra l’oratorio e il campo sportivo), in piazza Antonini, in piazza Vittorio, e un sesto a Casa Serena, i defibrillatori Dae di cui Varallo ha potuto disporre grazie al progetto “Cuore in Comune”. Dopo la cerimonia che si era tenuta a febbraio in municipio, momento in cui la società “Italian Medical System snc” aveva fornito cinque apparecchi e le colonnine che li contengono e proteggono grazie alla generosità di alcune imprese locali che hanno contribuito per pagare questi apparecchi salvavita, nei giorni scorsi i dispositivi sono stati posizionati in sei zone della città, pronti per essere utilizzati in caso di emergenza.

I defibrillatori si trovano all’interno di un totem e sono liberamente accessibili. «Non sono protetti da codici particolari come in un primo momento si era pensato di fare – spiega l’assessore Mauro Osti, che ha seguito il progetto -, l’azienda bresciana che li vende ha preferito rendere immediato il loro utilizzo nel caso si dovesse presentare un’emergenza. Li abbiamo però posizionati in punti della città dove sono presenti le telecamere di videosorveglianza, così da scongiurare eventuali vandalismi o risalire velocemente a chi ne ha fatto uso». 

Il loro utilizzo è semplice: una volta sistemati gli elettrodi, l’apparecchio fa tutto da solo ed è persino in grado di riconoscere un’eventuale patologia cardiaca. Il Comune sta comunque organizzando un corso di formazione, della durata di poche ore. Chiunque intendesse partecipare può lasciare i suoi dati in municipio all’ufficio cultura.