Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo

I proprietari provvederanno a mettere in sicurezza l’area

Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo. Otto mesi dopo l’ordinanza emessa dal Comune di Pray, finalmente si arriva a una soluzione.

Pray sarà demolita vecchia filatura a rischio di crollo

E’ il sindaco di Pray a darne l’annuncio: «Il fabbricato industriale che rischia di cadere sarà demolito dai proprietari. Il Comune di Pray ha avviato tutte le procedure necessarie al l’esecuzione dei lavori senza ulteriori ritardi». Da decenni l’immobile è chiuso, era stato uno degli stabilimenti industriali storici della Vallefredda. In passato i locali hanno ospitato nel dopoguerra una filatura e una roccatura, poi una ritorcitura. Alla fine è stato chiuso ed è diventato un edificio fatiscente e inutilizzato. Il tempo e i vandali lo hanno rovinato: alcune porte di accesso sono sfondate, i vetri praticamente non ci sono più, il tetto poi porta i segni del tempo. A febbraio dopo l’ultima nevicata il Comune aveva proceduto a una verifica della stabilità. Il sopralluogo aveva messo in evidenza un grave pericolo di cedimento, in quanto l tetto è sprofondato e un pilastro è in ribaltamento. Da qui la decisione di emettere una ordinanza, ma trovare i proprietari non è stato semplice.

Adesso finalmente si è trovati a un accordo e la parte più bassa della fabbrica verrà abbattuto forse già nelle prossime settimane. Resterà invece in piedi la parte su tre piani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente