Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona addio Bartolomea: aveva appena compiuto 100 anni
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona addio Bartolomea: aveva appena compiuto 100 anni

Originaria del Bresciano, si trasferì in Valsesia da giovane

quarona addio

Quarona addio alla centenaria Bartolomea. Si è spenta la scorsa settimana.

Quarona addio alla sua decana

Il paese di Quarona ha dovuto dire addio a una delle sue decane. Si è spenta la settimana scorsa Bartolomea Ferramonti. Aveva compiuto 100 anni ad agosto, e in quell’occasione aveva ricevuto la visita del parroco e del sindaco.

La sua storia

Nata il 5 agosto del 1917 a Ceva in provincia di Brescia, in val Camonica, Ferramonti si era trasferita da giovane in Valsesia seguendo la famiglia (aveva cinque sorelle e un fratello). Dal matrimonio con Pierino Orso, originario di Mollia, sono nate due figlie. Dal suo trasferimento a Quarona, e fino all’età della pensione, aveva lavorato al lanificio Zignone, dedicando il tempo libero alla famiglia. Ha continuato ad abitare nella sua casa in centro paese, aiutata negli ultimi anni, trascorsi in buona salute, da una badante per le faccende domestiche.

I 100 anni

Lo scorso 5 agosto era stata omaggiata per il secolo di vita, con una festa in casa, dove le avevano portato gli auguri del paese anche il parroco e il primo cittadino, e la sorella Elvira che di anni ne ha 96. Bartolomea Ferramonti ha cessato di vivere giovedì 5 nella sua abitazione. Sabato mattina è stato celebrato il funerale in chiesa parrocchiale a Quarona. La donna ha lasciato la figlia Fabia, la sorella Elvira, il genero Fiorino, i nipoti Federica, Andrea e Chiara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente