Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona, luci a led per il campo sportivo
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona, luci a led per il campo sportivo

I lavori al termine della stagione calcistica. In progetto anche la nuova caldaia per gli spogliatoi

A partire dalla prossima stagione calcistica, l’illuminazione del campo sportivo costerà la metà. Il Comune di Quarona ha infatti ottenuto un contributo per sostituire i punti luce attualmente presenti al “Bertini”, che hanno ormai fatto il loro tempo. Al posto del vecchio impianto di illuminazione ne arriverà uno nuovo di zecca, con luci a led. «I lavori per la sostituzione dei punti luce inizieranno quando la Quaronese avrà concluso il suo campionato – spiega il primo cittadino Sergio Svizzero -. Stando a una prima stima verrà abbattuta la metà dei costi che vengono sostenuti oggi, grazie a una notevole riduzione dei consumi energetici».

Quella dell’illuminazione è led è una politica che l’amministrazione comunale di Quarona ha fatto sua su tutto il territorio: nel capoluogo sono iniziati nei mesi scorsi gli interventi di sostituzione dei punti luce con la nuova tecnologia e per quest’anno il progetto è di portare i led anche nelle frazioni.

La nuova illuminazione non è la sola miglioria che riguarderà il campo sportivo quaronese, che si troverà anche ad avere un nuovo impianto di riscaldamento per gli spogliatoi. Le attuali caldaie saranno sostituite da apparecchi di ultima generazione e la parte esterna dei muri sarà trattata al fine di proteggere la struttura da infiltrazioni e umidità. L’intero progetto costa 40mila euro, somma che arriva da un contributo regionale dedicato agli impianti sportivi.

Oltre che al “Bertini”, nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha rivolto la propria attenzione anche al campo “minore” che si trova dietro lo stadio e che ormai da diverso tempo versa in stato di abbandono. Il Comune lo ha acquistato dalla curia, che ne era proprietaria, con l’intenzione di farlo tornare a nuova vita. Una volta che l’area verrà sistemata sarà messa a disposizione delle formazioni giovanili della Quaronese.

Articolo precedente
Articolo precedente