Seguici su

Attualità

Quindicenne di Quarona ai campionati di Cubo di Rubik

Pubblicato

il

Filippo Zanetti risolve il rompicapo in 15 secondi

Bastano una manciata di secondi, al 15enne Filippo Zanetti, per risolvere il Cubo di Rubik. Ha iniziato per gioco e ora la sua passione lo porta a partecipare a una gara nazionale di esperti di Cubo di Rubik. Residente a Quarona, ha iniziato a risolvere il rompicapo più famoso al mondo a scuola: «Due anni fa un amico giocava con il cubo in classe e in meno di un minuto riusciva a risolverlo – spiega il giovane quaronese -. Ho deciso di provare e mi sono appassionato a questa pratica». 

Ora Zanetti riesce a disporre in ordine le facce del cubo in una decina di secondi: «Mediamente per risolvere il cubo “tradizionale” ci metto 15 secondi, il miglior risultato che ho raggiunto è stato di 11,74 secondi». Per riuscire a risolvere il gioco in poco tempo occorre grande allenamento: «In estate, quando sono in vacanza, mi esercito anche un’ora nell’arco di una giornata – prosegue il ragazzo -. Quando devo studiare mi fermo sui quaranta minuti al giorno: frequentando il liceo linguistico utilizzo la maggior parte del tempo a studiare e non mi resta molto per esercitarmi con il cubo. Essendo una passione e non un obbligo, può accadere che un giorno mi esercito di più e altri giorni meno. Quando devo provare i miei tempi ho un tappetino apposito che sfioro prima di cominciare a spostare le tessere, appena finisco l’esercitazione ritocco il tappetino e vedo in quanti secondi sono riuscito a concludere la prova».

Il quaronese è un autodidatta e come allenatori ha degli amici che condividono con lui la passione per il gioco di logica: «Mi confronto su Skype con altri ragazzi sia per le tecniche che per altre informazioni sui cubi. In prossimità delle gare, per riuscire a scaricare l’adrenalina, proviamo a tenerci i tempi. Se qualcuno migliora dà dei consigli agli altri. Si viene a creare una rete di collaborazione tra persone che vivono in paesi distanti». Il giovane ha già partecipato ad alcune competizioni: «Ho preso parte a due gare a Milano e mi sono cimentato con una serie di prove. Non tutti sanno che ci sono diverse tipologie di cubo. I puzzle possono andare da 2 per 2 al 7 per 7 quadretti per lato. Infine c’è la Pyraminx ovvero una piramide composta di una serie di tessere da risolvere – elenca Zanetti -. Recentemente mi sono piazzato al 67° posto su 600 partecipanti per quanto riguarda la prova del cubo “3 per 3” e al 19° su 600 per la Pyraminx».

Ora il giovane si sta preparando per un altro evento di portata nazionale: «A ottobre parteciperò alla “Italian Championship”, una gara di due giorni che si disputerà a Milano – racconta -. Sarà un’occasione per mettermi in gioco, migliorare i miei tempi ed entrare a contatto con persone che come me amano risolvere i puzzle cubici».