Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Record di Enrica: mai assente in 42 anni di lavoro
Attualità Gattinara e Vercellese -

Record di Enrica: mai assente in 42 anni di lavoro

Una donna di Lozzolo premiata con la “stella al merito”. Una vita intera all’azienda tessile Fratelli Graziano

Il record di Enrica: mai assente in 42 anni di lavoro. Enrica Cossavella di Lozzolo ha ricevuto la stella al merito del lavoro, un riconoscimento importante per essere stata legata per tutti questi anni alla Fratelli Graziano, ditta tessile di Mongrando. Mai una assenza nonostante la lontananza, sempre puntuale alle 6 del mattino sul posto di lavoro.

Il record di Enrica: mai assente in 42 anni di lavoro

«Quando ha iniziato la sua attività lavorativa alla Fratelli Graziano? Era il 1976, avevo 14 anni e ho iniziato come orditrice. All’epoca abitavo a Sala Biellese, ero anche abbastanza comoda. Con il tempo sono passata ai telai, a navetta, a pinza, ad aria. Alla fine ero diventata un po’ il jolly. Insegnavo anche alle ragazze nuove come si lavora ai telai.  Di questi tempi rimanere per 42 anni in un’azienda è una fortuna. Mi è anche dispiaciuto lasciare perchè mi sono trovata sempre benissimo. In tutti i sensi, sia con la proprietà che con le colleghe. Quando mi sono sposata sono venuta ad abitare a Lozzolo, ma ho continuato a lavorare alla Fratelli Graziano. Per 28 anni mi sono alzata tutti i giorni alle 4.30 per essere al lavoro puntuale alle 6. Il mio orario è sempre stato dalle 6 alle 14. Non ho mai saltato un giorno nonostante la distanza, la nebbia e la neve dell’inverno. Ho sempre tenuto molto al mio lavoro ed era anche un modo per dare il buon esempio».

Pensione

«Devo ancora abituarmi. Lasciare di colpo il proprio lavoro soprattutto dopo 42 anni intensi non è così facile. Pian piano mi sto abituando. La stella al merito è un attestato importante. Mi ha fatto piacere. E’ anche un bell’attestato per l’impegno di tutti questi anni». Nei giorni scorsi un altro riconoscimento importante era stato assegnato ad un ex dirigente di un’azienda di Valduggia. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente