Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Record Grignasco: da 60 anni fa il suo presepe in giardino
Attualità Serravalle e Grignasco -

Record Grignasco: da 60 anni fa il suo presepe in giardino

Gianni Pezzolato propone anche quest'anno il suo presepe artistico da quattro metri per tre

record grignasco

Record Grignasco: da 60 anni Gianni Pezzolato allestisce un grande presepe artistico nel giardino.

Record Grignasco 60 anni di presepi

E’ un’opera d’arte a tutti gli effetti quella esposta in un giardino di Grignasco: un grande presepe con casette fatte a mano, un impianto di luci che lo illumina di notte e persino una fontanella da cui con un particolare marchingegno fuoriesce acqua. Al presepe che Gianni Pezzolato ha realizzato nel giardino di casa sua, in via Martiri 19, l’ennesimo che realizza da 60 anni, non manca proprio nulla. «Ci ho messo un mese per prepararlo – spiega il grignaschese -. Ho creato io le casette e i dettagli come la fontanella e il laghetto, mentre le statue le avevo già in casa».

I materiali

Per realizzare i particolari ha impiegato molteplici materiali. «Con cartongesso e cartone ho creato pian piano le abitazioni – prosegue Pezzolato -, mentre per fare in modo che dalla fontanella fuoriesca acqua ho posizionato una piccola vaschetta con una pompa». E ovviamente non mancano le luci. «Ci sono tanti punti luce e anche la musichetta – evidenzia l’artista -. E nel complesso il presepe è particolarmente grande: 3 metri per 4».

Una tradizione

Non è il primo anno che il grignaschese crea l’opera. «E’ da 60 anni che realizzo la rappresentazione e ogni volta aggiungo un particolare nuovo – sottolinea -. Quest’anno ci sono il laghetto e la fontanella. Chi volesse venire a vedere la mia creazione non dovrà far altro che suonare il campanello di casa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente