Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Roasio inaugura la nuova biblioteca
Attualità Gattinara e Vercellese -

Roasio inaugura la nuova biblioteca

La struttura ha ampi spazi e attrezzature dedicate in particolare ai bambini e ai ragazzi

roasio inaugura

Roasio inaugura la biblioteca: ci sono anche spazi dedicati ai bambini e ai ragazzi, con moderne attrezzature.

Roasio inaugura la biblioteca

La nuova biblioteca di Roasio è a misura anche di bambino e di giovane. Infatti negli spazi appena inaugurati sabato pomeriggio, che si trovano nella struttura che già ospita il micronido, i ragazzi potranno trovare postazioni multimediali, una sala proiezione oltre a uno spazio dedicato ai bambini con libri adatti a loro. L’obiettivo di questo intervento era proprio quello di proporre uno spazio culturale dedicato alle nuove generazioni, la biblioteca di Roasio vuole essere un punto di ritrovo per tutti. Sarà a disposizione non solo per i progetti delle scuole, ma anche al pomeriggio per chi vuole recarsi per studiare e preparare ricerche.

I lavori

Il sindaco Gianmario Taraboletti durante l’inaugurazione ha ricordato che «a distanza di un anno dall’avvio del cantiere sono terminati i lavori e tutti gli interventi previsti dal nostro progetto per ristrutturare, mettere a norma e migliorare l’edificio sono stati fatti. Non va dimenticato che prima dell’avvio dell’opera i locali erano utilizzati a magazzino, ora invece sono una moderna biblioteca con annessa sala proiezione che sarà utilizzata principalmente dalle scuole».
Oltre agli interventi strutturali il Comune ha pensato all’acquisto di tutti gli arredi della biblioteca, vale a dire tavoli, sedie, postazioni multimediali, scaffalatura, sala proiezioni che sono stati consegnati a fine estate.

Il volontariato

A dare il contributo alla sistemazione dei libri e all’arredo sono stati i volontari: grazie al lavoro duro e minuzioso svolto dalle volontarie e grazie al contributo del personale cantoniere e degli alpini del gruppo di Roasio e Villa del Bosco, tutti i volumi che in precedenza si trovavano nella piccola biblioteca palazzo comunale sono stati ricollocati. nei nuovi ambienti. Lungo il lavoro di catalogazione.

Nuovi libri

Ben fornita di titoli l’area giovani. «Considerato che sono i bambini e i ragazzi i principali utilizzatori della biblioteca – spiega Taraboletti -, abbiamo ricavato uno spazio a loro dedicato oltre che per i lettori più piccoli della materna e micronido allestendo uno spazio con colori vivaci e briosi che sicuramente attireranno l’interesse a la curiosità degli stessi». Novità anche per i libri: «Saranno proposti anche nuovi volumi tenuto conto del contributo annuale stanziato dall’amministrazione comunale per l’acquisto al fine di andare incontro anche alle esigenze dei lettori. Oltre alle numerose donazioni di privati abbiamo potuto contare anche su libri consegnati da case editrici, come la Deagostini che ha fatto pervenire numerosi libri per la sezione dei ragazzi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente