Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Romagnano banda prepara la nuova stagione
Attualità Novarese -

Romagnano banda prepara la nuova stagione

Il primo appuntamento sarà all'inizio del mese prossimo

banda romagnano

Romagnano banda cittadina “ai blocchi di partenza” per la nuova stagione di eventi.

Romagnano banda si prepara ai prossimi impegni

Si prospetta un anno all’insegna di diversi eventi per la banda musicale di Romagnano. Il primo appuntamento del nuovo anno per il sodalizio artistico sarà per sabato 5 maggio. Alle 20,45, all’istituto Sacro Cuore, ospiterà la “Musica cittadina” di Locarno, dalla Svizzera. In seguito, sarà la banda romagnanese a fare tappa da loro per ricambiare la visita. In estate, la banda di Romagnano sarà presente come di consueto per festeggiare san Silvano, il 10 di luglio, con un concerto. Insieme a molte altre bande del territorio, inoltre, prenderà parte alle celebrazioni per l’anniversario della fondazione della banda di Varallo, che festeggia il suo bicentenario. Fra gli altri appuntamenti fissi, il concerto di Natale, che come da tradizione si terrà il 23 dicembre. A questi si aggiungono i vari servizi, come gli accompagnamenti alle celebrazioni religiose o alle cerimonie civili su richiesta.

Studio costante

Intanto la banda, guidata dalla presidente Marta Defilippi, non è certo ferma. I membri, una trentina circa, si ritrovano infatti a cadenza settimanale per fare le prove, seguiti dal maestro Fulvio Angelini. Proseguono inoltre i corsi: si studiano clarinetto, flauto, percussioni, sassofono, solfeggio e ottoni. «Soprattutto grazie al contributo del Comune di Romagnano – precisa la presidente – che ci aiuta a mantenerli attivi». Romagnano, grazie alla sua posizione centrale tra due province, rappresenta anche un punto di ritrovo per la banda giovanile, che raggruppa ragazzi delle province di Novara e Vercelli, fra cui anche alcuni romagnanesi. Particolare importanza hanno avuto i corsi organizzati in paese da Anbima.

Un trampolino per i giovani

La banda di Romagnano accoglie musicisti di ogni età: «La cosa più importante è la voglia di suonare – spiega la presidente – il nostro obiettivo, così come per tutte le bande, è quello di migliorarsi continuamente a livello di preparazione, repertorio e tutto ciò che concerne la formazione». La banda, inoltre, rappresenta per molti giovani un importante ingresso nel mondo della musica: «Ci interessa che i ragazzi continuino a fare musica – sottolinea la presidente – un altro obiettivo che ci si pone è quello di avvicinare i ragazzi alla musica, fare sì che provino a venire nella banda per suonare insieme. È importante avere sempre persone, in particolari giovani, che si interessano e provano».

I contatti

Per avere informazioni sulle modalità di ingresso nella banda musicale di Romagnano, è possibile visitare il loro sito internet “bandaromagnano.it”, dove si trovano anche i riferimenti per i corsi. Il sodalizio si trova anche su Facebook, con la pagina “Banda musicale cittadina Romagnano Sesia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente