Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Romagnano si costruisce punto informativo nell’area Zen
Attualità Novarese -

Romagnano si costruisce punto informativo nell’area Zen

Il futuro della zona è legato alla realizzazione di una mega pista ciclabile, un progetto di “Gal Terre del Sesia”

Romagnano in cantiere punto informativo nell’area Zen. Si tratta di una casetta di legno che servirà come punto d’appoggio per la lunga pista ciclabile che collegherà il Biellese con il Piano Rosa.

Romagnano in cantiere punto informativo nell’area Zen

Le operazioni romagnanesi fanno parte infatti del progetto che prevede la realizzazione della “strada verde” che da Masserano arriverà a Boca. Il bando pubblico per la realizzazione e il potenziamento delle infrastrutture turistiche ricreative della Valsesia e per gli investimenti di informazione a esse connessi era stato promosso dal Gal, terre del Sesia. Romagnano vi aveva aderito. Il progetto unirà 18 Comuni, con Gattinara capofila, attraverso la realizzazione di una pista ciclabile. A Romagnano il tracciato attraverserà il ponte sul Sesia, per raggiungere villa Caccia e il castello di Sopramonte a Prato Sesia, per poi proseguire toccano Grignasco, Cavallirio e Boca. «Per l’ex area Zen – dice il sindaco Cristina Baraggioni – si tratta sicuramente di un trampolino di lancio. Grazie a questo progetto infatti la zona potrebbe tornare appetibile ed essere risistemata». Il costo del punto informativo romagnanese è di circa 15mila euro.

Necessari lavori di manutenzione

L’area, sulla quale sorge un piccolo bar, ora chiuso, è in stato di degrado e necessiterebbe di lavori di manutenzione. Anni fa il Comune era riuscito ad affidare la gestione per un’estate del piccolo esercizio commerciale, ma poi i bandi successivi erano andati deserti. Ora con il progetto della pista ciclabile e con punto d’appoggio anche per le biciclette, il piazzale potrebbe diventare interessante per eventuali gestori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente