Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Salvatore Perazzo: un libro sulla storia del medico di Gattinara
Attualità Gattinara e Vercellese -

Salvatore Perazzo: un libro sulla storia del medico di Gattinara

Ripercorrere la sua vita significherà anche ricostruire la storia di Gattinara

salvatore perazzo

Salvatore Perazzo: una biografia per ricordarlo a dieci anni dalla scomparsa.

Salvatore Perazzo la sua storia

Dieci anni fa si spegneva il medico Salvatore Perazzo. Oggi la città di Gattinara vuole celebrarlo con una biografia. Si tratta di un libro per ricordare il medico gattinarese, una figura di rilievo della città, tuttora ricordata e amata. Ideatori e curatori di questo progetto sono i figli Lorenzo e Paolo, che hanno coinvolto il Comune e la parrocchia. «Mio padre è stato medico condotto e poi primario anestesista all’ospedale di Gattinara, ma anche volontario Aido e presidente dell’associazione culturale di Gattinara. Direi che bene o male ha preso parte a tutte le associazioni gattinaresi», racconta il figlio Lorenzo, che riguardo al progetto aggiunge: «Nel 2019 saranno trascorsi dieci anni dalla scomparsa di mio padre. Nella sua vita è stato molto attivo per Gattinara e così ho pensato che sarebbe stato bello celebrare il suo ricordo in un libro che raccolga le testimonianze di chi l’ha conosciuto o ha anche solo avuto a che fare con lui per pochi momenti».

Le testimonianze

La pubblicazione è in programma per maggio, in concomitanza con l’anniversario di morte. Per ora la redazione del volume è nella fase di raccolta delle testimonianze: che siano esse articoli, fotografie o episodi di vita. Per questo i figli del medico chiedono aiuto a tutta la città. A collaborare al progetto sono don Franco Givone, parroco della città, e il sindaco Daniele Baglione. Il Comune ha subito aderito entusiasta, mettendo a disposizione l’ufficio Comunicazione per raccogliere le varie fonti. Anche la città collabora nella raccolta del materiale. Sono infatti anche stati preparati e distribuiti dei volantini e nelle vetrine dei negozi sono state appese le locandine pubblicitarie.

La storia della città

Il progetto redazionale vorrebbe far luce anche sullo sfondo cittadino nel quale il dottor Perazzo ha vissuto e lavorato, tratteggiando anche una vera e propria “storia di Gattinara”. Afferma infatti il figlio Lorenzo: «Mio padre ha vissuto i suoi anni di maturità negli anni ’70 e ’80, quelli che sono stati per Gattinara gli anni d’oro: incremento delle nascite e sviluppo economico. Essendo stato mio padre così attivo a Gattinara, raccontando la sua storia si offrirà un quadro della città e della società di allora, di com’era nel suo periodo di boom e di come è cambiata negli anni». E lancia infine un ultimo appello: “Questo libro è una scommessa. Vorrei che partisse dalla basso, dalla gente comune, per celebrare una figura che nel corso della sua vita ha offerto un buon servizio alla comunità. Così facendo, si celebrerà anche la città stessa e i suoi abitanti. È la possibilità di dar voce a una città per raccontarsi, ed è anche una grande opportunità per la gente comune di venir citata in un libro, insieme a mio padre». Si possono inviare i propri ricordi all’indirizzo e-mail ricordodottorperazzo@gmail.com.

2 Commenti

  • Massimo ha detto:

    Ho avuto la fortuna di lavorare insieme a lui. Professionista serio molto dedito al suo lavoro. Mansione che svolgeva con dedizione passione ed umiltà .
    Lo ricordo e lo ricordero’ con molto affetto.

  • lorenzo perazzo ha detto:

    Buongiorno e grazie.

    La invito a scrivere un pensiero/situazione lavorativa/aneddoto eventualmente avuta in ambito lavorativo ospedaliero e inoltrarmela a
    ricordodottorperazzo@gmail.com

    unitamente a un suo recapito.
    Più saremo e migliore sarà il ricordo.
    Lorenzo Perazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente