Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Scacchi, titolo di maestro per Lorenzo Bardone
Attualità Borgosesia e dintorni -

Scacchi, titolo di maestro per Lorenzo Bardone

Il giovane di Sostegno ha anche conquistato il titolo di vice campione provinciale biellese

Ha conquistato il titolo di vice campione provinciale biellese il giovane di Sostegno Lorenzo Bardone. Inoltre grazie alla vittoria al secondo turno del campionato interprovinciale di Biella e Vercelli contro il candidato vercellese Mario Caldi, ha superato quota 2200 nel punteggio Elo e potrà pertanto fregiarsi del titolo di maestro, avendo già in carniere due mini-norme su sette turni. E’ il secondo titolo di Maestro per un giovane del circolo Scacchi club Valle Mosso, dopo quello ottenuto più o meno un anno fa da Giovanni Siclari.

A Biella si è disputata l’edizione 2017 del campionato interprovinciale di scacchi di Biella e Vercelli, valida quale ottavo di finale del campionato italiano assoluto e come qualificazione per i campionati regionali. Al termine di cinque turni di gioco molto combattuti ha vinto con 4,5 punti su 5 il giovane maestro biellese Giovanni Siclari, laureandosi quindi campione provinciale Biellese, precedendo di mezzo punto il candidato maestro Lorenzo Bardone ed il cossatese Dario Borghi. Tutti tra l’altro sono tesserati per lo Scacchi club Valle Mosso.

E’ stato un torneo, come accade ultimamente, dominato dalle nuove leve: se consideriamo infatti che al quarto posto troviamo il candidato maestro Lorenzo Pedoni. Molto interessante anche la sfida, di fatto decisiva per il titolo, tra Bardone e Siclari, con il primo che avrebbe dovuto vincere l’incontro per far suo il torneo; l’incontro è terminato in parità malgrado i tentativi di Bardone consegnando il campionato a Siclari. Tra gli altri giocatori, buone prestazioni di Ilaria Gnata (1° Under 16) e di Davide Colpo rispettivamente nona con 3 punti ed undicesimo con 2,5 punti.

Articolo precedente
Articolo precedente