Seguici su

Attualità

Scopa campione di solidarietà Telethon

Pubblicato

il

Tra i 390 residenti sono stati raccolti ben 2980 euro. Il merito è della Pro loco

Non importa quanto sia piccolo: il paese di Scopa ha battuto tutti in termini di solidarietà per Telethon. La comunità dell’alta Valsesia infatti ha messo da parte qualcosa come 2980 euro a favore della raccolta Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. A conti fatti la media delle offerte, per ciascuno dei 390 residenti, ammonta a 7,64 euro ciascuno. E’ il dato più alto registrato in tutto il Piemonte. 

Il merito è della Pro loco del paese, guidata dalla presidente Franca Bertoli, e dell’incaricata Telethon Natalina Brustia, coadiuvate da un affiatato staff di volontari. Le offerte sono state raccolte nel periodo tra novembre e dicembre coinvolgendo tutta la popolazione.

«Un risultato strepitoso, frutto dell’impegno di volontari che sacrificano parte del proprio tempo libero per una causa così nobile – commenta il coordinatore provinciale Telethon di VercelliBiella, Bruno Ferrero -. Significa che, se in Italia tutti fossero generosi come i volontari ed i donatori di Scopa, molte malattie genetiche potrebbero essere rapidamente debellate: con 60 milioni di abitanti, la raccolta raggiungerebbe ipoteticamente l’astronomica cifra di 458 milioni di euro, rispetto ai 31 milioni e 627 mila euro a cui domenica 18 dicembre 2016 si è in realtà fermato il numeratore della maratona televisiva».

E aggiunge: «Intendiamoci: 31 milioni per la ricerca scientifica sono già una cifra di tutto rispetto, che offre tra l’altro, ai ricercatori italiani sparsi nel mondo, delle concrete opportunità per tornare a lavorare nei laboratori del nostro Paese». I volontari della Pro loco di Scopa hanno partecipato, sabato 19 e domenica 20 novembre, alla manifestazione “Profumi di Natale” nello storico borgo di Scopetta. Mascherati da pinguini, hanno attirato l’attenzione di molte famiglie con bambini, a cui hanno proposto vari giochi ed ottimi biscotti, abbinati ai cuori di cioccolato Telethon. In dicembre, hanno replicato il banchetto ai mercatini natalizi di Alagna e Scopello. I 2.980 euro raccolti nel 2016 rappresentano anche il nuovo primato di raccolta, dopo i 2.545 euro del 2015.

«Ogni anno i volontari guidati dall’incaricata Telethon Natalina Brustia ci stupiscono per i traguardi che raggiungono – conclude il coordinatore provinciale Ferrero -. Un enorme grazie ai volontari di Scopa ed ai donatori da parte della Fondazione Telethon, che continuerà la sua opera per scrivere al più presto la parola cura accanto alle oltre 6 mila malattie genetiche che, in Italia, pur essendo rare, colpiscono complessivamente circa un milione e mezzo di persone».