Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Serravalle Casa Pasero all’abbandono
Attualità Serravalle e Grignasco -

Serravalle Casa Pasero all’abbandono

E’ ancora alla ricerca di un acquirente la struttura che sorge in centro paese

Serravalle Casa Pasero all’abbandono. E’ ancora alla ricerca di un acquirente la struttura che sorge in centro paese, accanto all’ingresso della ex Cartiera.

Serravalle Casa Pasero nella desolazione

Tempo fa l’edificio doveva essere trasformato in un centro diurno per persone disabili, ma per una serie di ragioni il progetto non si concretizzò. Da anni gli inquilini della storico edificio sono solo il silenzio e la desolazione. «Ancora lo scorso inverno avevamo ricevuto una richiesta per visionare planimetrie e fare un sopralluogo, però poi alla fine tutto si è concluso in nulla – spiega il tecnico comunale, l’architetto Enrica Pera Mut -. Essendo iniziati anni fa i lavori per tramutare la struttura in un centro diurno alcuni spazi erano stati già abbozzati, quindi l’edificio potrebbe interessare ad una realtà che opera in questo specifico settore. D’altra parte oggi con la crisi economica e il crollo del mattone un po’ ovunque, è difficile acquistare immobili e metterli a posto».

Tempo la struttura è abbandonata

Attualmente chi passa vicino all’edificio storico non può non notare i segni del tempo e degli agenti atmosferici. Gli infissi sono assenti, il rivestimento delle facciate esterne si sta sfogliando, i teloni che coprivano le arcate sul lato del Centro incontro anziani si sono staccati. Sul lato vicino all’ingresso della ex Cartiera è comparsa anche una novità. «Si tratta di una sbarra che è aperta quando le attività dello stabilimento sono attive, quindi su settimana – prosegue il tecnico – . E’ stata posizionata da privati perché la stradina su cui si affaccia la storica villa è di loro proprietà».

Ricerca di un acquirente

«Se qualcuno fosse interessato può rivolgersi in Comune e daremo tutte le informazioni in merito all’edificio – conclude il tecnico comunale -. Siamo anche disponibili per sopralluoghi».
Per parlare con il personale dello sportello che segue la questione occorre telefonare al numero 0163.450102.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente